CERCA NEL WEB

domenica 7 marzo 2010

Il Pagellone: Capuano e Cesarini riserve di lusso; Aprea perfetto

Che non fosse facile incontrare una squadra viva e dinamica come il Mezzocorona era ampiamente preventivato alla vigilia, ma sul campo gli aquilotti hanno comunque avuto la meglio, nonostante qualche brivido di troppo.

La vivacità degli ospiti è venuta fuori nella ripresa, dopo una prima frazione, terminata in parità ma nella quale lo Spezia avrebbe meritato di trovarsi ampiamente in vantaggio.

Qualche prestazione nelle file dei bianchi è stata sotto tono, ma nonostante questo, il 3 a 1 finale non può che essere accolto con ancor più soddisfazione e fiducia per le prossime gare.


Vediamo le prestazioni dei singoli:

Aprea 7 - Nel primo tempo deve inchinarsi sull'unico tiro che subisce, senza poterci far nulla; nella ripresa invece deve metterci del suo per mettere una pezza su un errore di Enow e per stoppare sul nascere le velleità dei pimpanti avversari. Sicurezza.

Enow 5,5 - Dalla sua parte agisce Ferretti che lo mette sovente in apprensione. E' sfortunato in occasione della deviazione che mette fuori causa Aprea, ma è invece distratto quando gli appoggia indietro un pallone senza avvedersi della presenza dell'avversario. Appannato.

Vargas 6 - Per un'ora la difesa soffre poco o nulla, poi si aprono varchi preoccupanti che lui cerca di contenere con l'esperienza. Deve ancora integrarsi al meglio con il compagno di reparto Milone.

Milone 5,5 - L'errore di Olbia sembra averlo condizionato oltre misura. Spesso impreciso, ci mette l'esperienza, ma a volte non basta nemmeno quella. Ha le qualità per uscirne ed alla grande.

Scantamburlo 6,5 - Torna titolare sulla fascia sinistra e lo fa molto bene per più di un'ora di gara, poi l'inevitabile calo fisico visto l'assenza forzata per l'infortunio. Si integra bene con Ferrarese e da quella fascia partono molti cross per l'area di rigore.

Chianese 7 - Trottolino tecnico e rapido. Si mette in mostra su tutto il fronte dell'attacco, anche se il meglio lo tira fuori dalla fascia destra. I suoi suggerimenti sono preziosi per gli attaccanti, la sua imprevedibilità da una marcia in più a tutta la squadra, peccato che oggi Beretta e Lazzaro abbiano le polveri bagnate.

dal 24' s.t. Capuano 7 - Entra in campo carico come una molla e dopo pochi minuti intuisce la palla giusta e scarica un sinistro violento alle spalle del portiere. Il suo dinamismo in mezzo al campo, tornerà utile in questo finale di stagione.

Padoin 6 - La sufficienza la strappa per il gol di rapina, per il resto non è al cento per cento e si vede. Peraltro oggi aveva di fronte avversari assatanati e cerca di sopperire con il mestiere, ma talvolta va in sofferenza. L'ingresso di Capuano rigenera anche lui.

Herzan 7 - Deve sopperire a qualche carenza dinamica del compagno di reparto e lo fa senza scomporsi. Quando sta bene è un lusso per la categoria e ed oggi disputa una di quelle gare dove, più che appariscente, è utile come il pane.

Ferrarese 6,5 - Estro, qualità e giocate importanti. Come Chianese, sembra produrre più di quello che gli attaccanti oggi siano in grado di trasformare in gol, ma certe giocate strappano i giusti applausi alla platea del Picco. Lusso.

dal 41' s.t. Lollo s.v. - Pochi minuti di gara per tenere la palla lontana dall'area di rigore.

Beretta 6 - Corre, lotta, si sfianca su tutto il fronte dell'attacco, la conseguenza è che, inevitabilmente, non può essere lucido in zona gol. Magari non sarà un bomber da caterve di gol, ma qualcosa in più dal punto di vista realizzativo da uno come lui è lecito aspettarsi.

dal 20' s.t. Cesarini 7 - A parte la battuta del gol, in "zona Cesarini", quello che impressiona di questo ragazzo è la naturalezza con la quale talvolta riesce a fare cose tutt'altro che semplici. Sfiora il gol in un paio di occasioni, ma soprattutto realizza il primo gol con la maglia della squadra della sua città, con un tiro dei suoi, rasoiata a fil di palo, imprendibile per il portiere. D'Adderio se lo coccola e lo utilizza con parsimonia, avanti così!

Lazzaro 6 - Pronti via e sembra già gol, Beretta pennella un cross invitante e lui lo colpisce con la giusta angolazione e potenza, ma il giovane portiere ospite non è affatto d'accordo. Più grave l'errore su perfetto assist di Chianese, con girata a lato. Un po' sotto tono, ma ci sta.

Mister D'Adderio 7 - Schiera una squadra offensiva e non sbaglia, quando poi vede che le truppe soffrono, inserisce Capuano a dare sostanza al centrocampo. Gli innesti gli regalano due gol pesanti, ma magari è un caso. Cambia qualcosa nell'assetto difensivo, ma non sbaglia, nonostante le sofferenze del reparto. Avanti con gli idranti per la trasferta di Rodengo.

Arbitro Manera 5,5 - Qualche decisione non convince, come la gestione dei cartellini gialli. L'impressione è che neghi un rigore evidente a Ferrarese.

Pubblico Gli Assenti 3 - Magari in sofferenza come oggi, ma questo Spezia vince, è in testa con tre punti di vantaggio e si avvia ad un finale di campionato nel quale la presenza ed il supporto dei suoi sostenitori, saranno importanti per il conseguimento della Promozione. Chi sta a casa sbaglia, speriamo solo che nel posticipo con il Pavia, in diretta TV, il Picco presenti un colpo d'occhio più consono all'importanza della piazza, perchè pensare che a vedere Ferrarese, Chianese e compagnia ci sia la stessa gente che l'anno scorso assisteva alle performance con il Ciriè, fa tristezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Share/Bookmark