CERCA NEL WEB

domenica 7 febbraio 2010

Meteo: dal freddo al gelo e forse alla neve

La settimana che va ad iniziare, si preannuncia come una delle più crude dell'inverno, con le temperature che tenderanno a scendere sino ad assumere caratteristiche di gelo dalla giornata di giovedì.

Ne avevo già parlato e quelle che arrivano stamani dai centri di calcolo, sono conferme da questo punto di vista.

Ne consegue che, stante l'ingresso dell'aria fredda, almeno in parte, dalla Francia, attraverso la Valle del Rodano, da giovedì e per i giorni a venire, non sono da escludere precipitazioni nevose sino in pianura nelle nostre zone.

Attualmente la disposizione settentrionale delle correnti al suolo, farebbe pensare a precipitazioni occasionali e concentrate sull'Appennino, ma la distanza temporale con l'evento, può cambiare le carte in tavola.

Quel che mi sento di dire è che l'inverno nelle prossime settimane ha intenzione di fare ancora sul serio, grazie alla disposizione favorevole degli indici teleconnettivi e per gli effetti del riscaldamento stratosferico tuttora in corso.

Per quanto riguarda il tempo attuale e quello di domani, oggi il cielo si manterrà limpido, domani si assisterà ad un aumento della nuvolosità che potrebbe provocare precipitazioni nella seconda parte della giornata, nevose a quote piuttosto basse.

Martedì tendenza a miglioramento, temperature in diminuzione, soprattutto nei valori minimi, vento settentrionale debole o moderato.

Intanto da oggi, nel riquadro a destra, vi proporrò le temperature min. e Max. del giorno, per la nostra zona, naturalmente ho cercato di mettere località che ricoprano le caratteristiche climatiche di ogni singola zona del nostro territorio per dare un quadro abbastanza uniforme della situazione.

In particolari condizioni vi fornirò anche la mappa delle Precipitazioni.

Buona domenica.
Share/Bookmark