CERCA NEL WEB

giovedì 7 gennaio 2010

Tra stasera e domani tanta pioggia, sabato calo termico


Quando dico che la natura fa quel che vuole, che il solo pensare di poter decidere a quanti gradi di aumento termico globale arrivare, come se fossimo i controllori del clima, è un'eresia, puntualmente la realtà dei fatti ci conferma questo in maniera evidente.

Basti pensare che il Met Office Britannico aveva previsto un inverno caldo ed invece la Gran Bretagna, come il resto del continente, sta invece vivendo uno degli inverni più freddi degli ultimi 40 anni (la cartina qui a fianco della situazione odierna è eloquente).

Oppure che le elaborazioni dei modelli matematici ad inizio settimana annunciavano un sabato ed una domenica sotto la neve per noi spezzini ed invece a mala pena, forse, vedremo due fiocchi.

Detto questo, concentriamoci sul tempo che farà da qui a domenica, precisando che, ulteriori aggiustamenti nell'evoluzione, potrebbero ancora far cambiare il risultato finale di questo evento meteo.

In serata arriverà una perturbazione, figlia di una intensa depressione in avvicinamento da Sud-Ovest che pesca aria fredda dalla Francia e dalla Spagna.

Tale depressione attiverà sull'Italia un'intensa corrente sciroccale, capace, nella giornata di venerdì, di innalzare la temperatura sino alle Alpi e naturalmente anche sul nostro Appennino.

Per stasera e stanotte, quando arriveranno le precipitazioni, la quota neve sarà ancora relativamente bassa, diciamo dai 600/700 metri in su, ma domani in giornata tutto si porterà a 2000 metri, con piogge anche in Appennino.

Sabato il tempo tenderà a instabilizzarsi, per l'arrivo di aria più fredda, spazio quindi a rovesci, anche forti, con quota neve in nuova discesa.

E' presto per parlare di domenica ma si dovrebbe assistere ad un miglioramento con possibili rovesci solo a tratti, anche nevosi a quote basse.

Non mancherà il vento, dapprima di Grecale, anche forte, poi di Libeccio nella giornata di sabato con possibili mareggiate.


L'evoluzione successiva è incerta, ma il freddo è sempre in agguato, staremo a vedere.
Share/Bookmark