CERCA NEL WEB

giovedì 11 novembre 2010

Il Pagellone: Il poker alza i voti, in tanti al top per una prestazione super

E' stato davvero un mercoledì speciale per chi ha potuto essere presente allo Stadio Picco.

Un poker di gol e tante giocate per confermare la crescita costante della squadra di Pane, sempre più conscia delle proprie possibilità e lanciata a risalire posizioni in classifica.

Molti giocatori sopra le righe, al cospetto di un Ravenna che è sceso al Picco sollevato dalla vittoria di domenica sulla Reggiana e che, in trasferta, aveva concesso poco agli avversari.

Un Picco con più di tremila spettatori nonostante la giornata lavorativa, segno che anche il pubblico sta ritrovando l'entusiasmo e la voglia di seguire gli aquilotti, adesso che la quadratura giusta sembra essere arrivata e c'è un certo Ighli Vannucchi a fare la differenza.

Ighli, o meglio ormai "Eagle", alla prima doppietta in maglia bianca, con una perla su rigore, ma anche con un gol di estrema astuzia sulla giocata di Cesarini.



Squadra in crescita quindi, che si applica anche negli inserimenti senza palla, basta vedere il gol di Pedrelli, ma che soprattutto sta dimostrando una grande voglia di tramutare in risultati sul campo tutte le aspettative dei tifosi e della società.

Avanti con il Monza, in un Picco che sarà finalmente al top.

Le pagelle:

Aprea 6,5 - Rispetto ad altre giornate deve intervenire qualche volta in più, soprattutto per respingere una velenosa punizione di Cazzola ed un paio di conclusioni dalla distanza. Attento.

Enow 6,5 - Il Ravenna incide poco in avanti, anche per merito suo. Tra le giocate, spicca un bell'assist per Colombo. Peccato per l'ammonizione, salterà la sfida con il Monza.

Fissore 7 - Prestazione di gran livello, difficile ricordare un suo errore. Poi il Sig. Barbeno decide di movimentare una gara già chiusa e lo caccia negli spogliatoi in anticipo. Speriamo debba scontare solo una giornata perché la difesa è in emergenza.

Comazzi 7 - Già a Ferrara aveva fatto vedere di essere in crescita, oggi si conferma. rigenerato, soprattutto nell'anticipo e nella sicurezza nelle giocate.

Pedrelli 7,5 - Con la Spal era stato uno dei migliori, oggi oltre alla prestazione, ancora migliore, aggiunge anche la ciliegina del gol dopo una sgroppata di 70 metri. E che gol, un sinistro preciso ed imprendibile. Punto fermo!

Casoli 7,5 - Ecco il vero Giacomo Casoli che sta venendo fuori! Sistemato a centrocampo sfrutta le sue ripartenze per scardinare la difesa avversaria. Ha tutto questo ragazzo, grinta, tecnica, forza fisica e tiro. Può diventare un'arma in più micidiale.

Padoin 7 - A centrocampo o al centro della difesa, basta che non gli si chieda di strafare, Nicola si dimostra sempre un giocatore duttile e perfetto tatticamente. Prestazione di grande sostanza.

Herzan 7 - Rispetto a Casoli si preoccupa più di difendere, lasciando al talentuoso compagno il compito di offendere. Ma le occasioni per mettersi in mostra non gli mancano e va anche a procurarsi un calcio di rigore. Prezioso, come sempre.

Vannucchi 7,5 - E sissignori, arriva la prima doppietta con la maglia bianca. Pennella il rigore del vantaggio a fil di palo, gestisce ogni pallone con maestria e va a coronare la sua giornata con un gol rapinoso e d'astuzia sull'azione di Cesarini. Nel mezzo un quasi rigore e tanta classe. Un lusso per la categoria ed un giocatore che a Spezia potrebbe aprire un ciclo importante, sognare non costa nulla...

dal 33' s.t. Musto s.v. - Pochi minuti, per contenere e ripartire. Alla prossima.

Cesarini 6,5 - Tanta abnegazione, tanta corsa, per mettere in apprensione la difesa avversaria che è costretta a ripartire con fatica. Positivo anche in fase offensiva, quando duetta con Colombo o con Vannucchi. Prova anche la via della rete da lontano, senza fortuna.

dal 30' s.t. Marchini s.v. - Rispetto a Ferrara, lascia il posto a Casoli, ma lunedì sarà di nuovo il suo turno, visti i problemi in difesa.

Colombo 7 - Pronti via ed il gol sembra finalmente arrivato, ma Rossi ci mette una pezza. Lui non si scompone e gioca una gara di intensità e qualità. Manda in gol Pedrelli e dialoga bene con i compagni. Incarnato ormai nello spirito del Picco da vero Capitano, il primo gol non può tardare ad arrivare...

dal 20' s.t. Saudati 6,5 - Entra giusto in tempo per andare a timbrare la prima rete in maglia bianca con un preciso rigore. Minuti preziosi per raggiungere la forma migliore.

Mister Pane 7 - La squadra sta mostrando progressi importanti, segno che i suoi intendimenti sono assimilati e la voglia di far bene prevale. Per vincere c'è bisogno di qualità e di un gruppo affiatato, non facile da ottenere quando vanno regolarmente in tribuna dei possibili titolari. Si dice che le vittorie fanno gruppo, la strada sembra quella giusta.

Arbitro Barbeno 4,5 - Si percepisce subito l'inadeguatezza di questo direttore di gara e dei suoi collaboratori. Il rigore su Pedrelli c'è, ingenuo l'avversario, quello su Gerbino Polo, può anche starci, ma l'espulsione di Fissore sembra esagerata. Sul rigore concesso ad Herzan pesa un fallo precedente su Sciaccaluga, mentre nel primo tempo probabilmente sorvola su un fallo ai danni di Vannucchi. Inoltre la gestione delle ammonizioni lascia molto a desiderare.

Il Picco - Per essere un mercoledì lo Stadio si presenta caloroso e numericamente a livello delle ultime uscite domenicali, ma siamo alla svolta, anche come presenze e lunedì sera si dovrebbe assistere al record stagionale. Bella l'iniziativa dei bambini delle scuole calcio, bello anche il coro all'arbitro in occasione dell'espulsione di Fissore... I cori a Volpi sono numerosi e doverosi, ma soprattutto finalmente si respira aria da Picco, era l'ora...
Share/Bookmark