CERCA NEL WEB

sabato 2 gennaio 2010

Freddo e nuove nevicate in arrivo nei prossimi giorni


Il 2009 è finito con la neve e la pioggia, intervallate da poche pause soleggiate in un contesto di sbalzi termici accentuati.

Il 2010 sembra voler ricominciare con presupposti di instabilità atmosferica, ma con una sostanziale differenza rispetto agli ultimi giorni dell'anno passatom e questo perchè la tendenza è verso un netto calo delle temperature che riporteranno precipitazioni nevose, segnatamente dopo la Befana.

Una linea di tendenza che vede quindi affermarsi sull'Europa e su parte dell'Italia di un inverno old-style, caratterizzato da tempo spesso perturbato e freddo, come molti inverni degli anni '60 e '70.

Tornerò sull'argomento nei prossimi giorni perchè merita attenzione lo sviluppo di questa situazione potenzialmente esplosiva, al punto tale da fa impallidire la recente nevicata di dicembre.

Intanto un primo assaggio di neve lo avremo a partire dalla seconda parte della giornata di domenica, nella notte la temperatura tenderà a diminuire in modo repentino ed anche la giornata di domani si presenterà fredda e ventilata; nel corso della giornata assisteremo ad un rapido aumento di nubi da Ovest che porteranno a possibili precipitazioni nevose in serata, sin quasi sul litorale.

Precipitazioni che interesseranno anche la nottata e la giornata di lunedì, senza tuttavia particolare intensità ed in un contesto di aumento termico dovuto al richiamo dei venti di scirocco sul Mar Ligure.

Martedì nuova pioggia e neve questa volta relegata all'Appennino, ma nei giorni a seguire farà sempre più freddo con occasione per nevicate a quote sempre più basse.

Ne riparliamo, intanto da oggi sul Blog potete trovare le rilevazioni della mia stazione meteo ( foto ), basta cliccare sul link per accedere alla pagina più completa con tutti i dati e le statistiche.

La stazione è situata sul mio balcone e quindi i dati rilevati non sono attendibili in assoluto ma rappresentano una situazione di massima riscontrabile nel centro cittadino.

Ai prossimi giorni per seguire da vicino questo periodo ricco di spunti interessanti per gli amanti del freddo e della neve.
Share/Bookmark