CERCA NEL WEB

lunedì 10 gennaio 2011

Il Pagellone: Pedrelli, il migliore, Colombo e Casoli i mattatori!

Spezia - Reggiana era gara delicata, un crocevia difficile e pericoloso, proprio per questo la vittoria è più significativa ed importante.

Qualche sofferenza nel primo tempo, poi il risultato si è sbloccato ed è stato tutto più facile.

Il periodo pre-natalizio era coinciso con un calo di prestazioni e forse di concentrazione in una squadra che aveva comunque fatto qualcosa di importante nel mese precedente.

Il ritiro a Pescia, scelte precise di spogliatoio ed una rinnovata freschezza fisica, sembrano le doti migliori messe sul piatto dalla truppa di mister Pane.

Lo Spezia ha vinto la gara anche e soprattutto nel non far giocare gli avversari, con un  pressing alto ed efficace che ha inibito le velleità degli ex Alessi e Guidetti e del temibile Temelin.

Nel primo tempo è mancato il guizzo di una punta di razza da area di rigore, capace di tramutare in gol quelle situazioni propizie a pochi passi dalla porta.

La ripresa ha mostrato lo Spezia migliore, con la pericolosità di Casoli e Vannucchi, facilitate dal gol di Colombo, splendida torre a tutto campo, finalmente anche prolifico sotto porta.

Attacco positivo, ma anche centrocampo che ha protetto a dovere anche la difesa, dove Bianchi e Comazzi sono stati insuperabili ed Enow e soprattutto Pedrelli hanno avuto la meglio sulle corsie esterne.

Il mercato terrà banco in questa settimana, il Presidente Volpi ha confermato l'interesse a portare a termine le trattative per Buzzegoli e Tavano, solo se le rispettive società di appartenenza, abbasseranno le pretese per il costo del cartellino.

Ma altre piste, soprattutto per l'attacco, sono battute e valutate, potrebbero quindi uscire anche nomi a sorpresa.

Quel che conta è che, ad oggi, gli aquilotti si riavvicinano ai play-off, pronti a sferrare l'assalto alle posizioni che contano.

Le Pagelle:

Fiorillo s.v. - C'era attesa di vederlo all'opera, ma non viene mai impegnato seriamente.
Il fisico c'è, le qualità anche. Alla prossima.

Enow 6,5 - Partita positiva, sia in fase difensiva che in quella di appoggio. Pane lo preferisce a Marchini e lui non si fa pregare, degne di nota anche un paio di chiusure in situazioni delicate. Da rivedere una spinta sospetta a Temelin, probabilmente da rigore.

Bianchi 7 - Un graditissimo ritorno, sia perché è un ragazzo eccezionale ed un gran professionista, ma anche perché, ed oggi ne è la dimostrazione, è un difensore di grande qualità e duttilità. Annulla l'amico Guidetti senza battere ciglio e da l'impressione di essere già a casa sua accanto a Comazzi.

Comazzi 7 - La sosta pare averlo rigenerato. Convincente in marcatura e rilancio, non si concede nemmeno una pausa. Sarà la strigliata di Natale o la concorrenza, fatto sta che con Fissore e Bianchi forma un trio difensivo da categoria superiore.

Pedrelli 7,5 - Travolgente! Macina la fascia in lungo ed in largo con qualità e costanza. Il suo progresso nelle prestazioni è costante e lo sta facendo apprezzare sempre più. Lo Spezia può esercitarne il riscatto, ma è giusto dare il merito all'area tecnica per averci visto bene.

Casoli 7 - Nel primo tempo non brilla, sembra quasi imballato dalla lunga assenza dalle gare ufficiali. Nella ripresa esce alla grande, prima dando il via all'azione gol di Colombo, poi, in posizione più avanzata, concretizzando la rete del due a zero, dopo avere più volte creato scompiglio nella retroguardia reggiana. Quando ha spazio è devastante! Qualche sirena di mercato si è fatta avanti per lui anche in questi giorni, ma lo Spezia se lo tiene ben stretto, semmai se ne parlerà a giugno con la Fiorentina.

Padoin 6,5 - Prezioso, come sempre. Si possono discutere le sua capacità in fase di proposizione di gioco, non quelle di interdizione. Per lui, come per molti altri, era una gara significativa, da ex. Vince il confronto con Beppe Alessi.

Herzan 6,5 - Tanto lavoro oscuro, ma se il centrocampo spezzino ha la meglio su quello degli avversari è anche per merito suo. Sacrificio e corsa, ma anche inserimenti, peccato non sfrutti a dovere un paio di palloni preziosi che gli capitano sotto porta.

dal 39' s.t. Marchini s.v. - Sacrificato in panchina, gioca spiccioli di gara. Resta un giocatore importante che dirà la sua nella seconda parte del campionato.

Vannucchi 6,5 - Saverino lo contiene con tutti i mezzi possibili, ma il duello finisce in parità solo nella prima parte della gara. Nella ripresa gli spazi aumentano così come le sue giocate. Pericoloso come sempre sui calci piazzati, per questa volta però, non sfruttati a dovere. Addomestica la palla del vantaggio fornendo a Colombo un assist perfetto. Ben tornato!

Cesarini 6,5 - Non è una prima punta e questo è risaputo, ma la sua prestazione merita comunque una menzione particolare, se non altro per l'impegno e la determinazione su ogni pallone. Potrebbe far meglio sotto porta e soprattutto dovrebbe farsi prendere meno dal nervosismo verso gli avversari. Ma la gara era un derby, pure per lui...

dal 25' s.t. Lollo 6 - Si fa trovare pronto alla battaglia, anche se la gara è già in discesa. Se arriva anche Buzzegoli, Pane ha a disposizione un centrocampo di grande qualità e duttilità, pronto ad ogni tipo di gara.

Colombo 7 - Gara da Capitano! Sempre nel vivo dell'azione, sempre primo sulle palle alte. Semmai c'è da discutere sul suo eccessivo altruismo in un paio di occasioni, ma oggi che trova anche il gol, si può soprassedere. Il suo peso specifico è indispensabile!

dal 33' s.t. Lazzaro s.v. - Ultimo stralcio a gara conclusa. L'ultima in maglia bianca?

Mister Pane 6,5 - A priori, le scelte in mezzo al campo, possono sembrare azzardate, fuori Marchini e Lollo, dentro Herzan e Padoin, ma la gara e soprattutto il risultato, non fanno una grinza e rimandano ogni discussione al mittente. L'attacco Cesarini - Colombo fatica un po', ma sceglie comunque i due più in forma. In sala stampa mette i puntini sulle i, dal mercato solo gente motivata e pronta a fare la differenza, altrimenti si resta così! Facile intuire quindi che non si vada molto al di là di giocatori della qualità di Buzzegoli e Tavano. Mi sembra la scelta più intelligente e condivisibile.

Arbitro Pasqua 5,5 - Confusionario, non aiutato a dovere dai collaboratori. Sorvola su un penalty a favore della Reggiana, ma a sua discolpa c'è il fatto che l'azione si sviluppa da un'altra parte. Comunque insufficiente!

Il Picco - Derby in tono minore per le decisioni dell'Osservatorio, anche se, tra paganti ed abbonati, si arriva a 3.600 spettatori che non è certo una cifra da sottovalutare. Guidetti accolto molto bene, fischi ed applausi per Alessi e Saverino. Quella di oggi era gara delicata soprattutto per il DS Varini, al centro ormai da mesi delle attenzioni di una frangia della tifoseria. La vittoria smorza le critiche, ma resto dell'avviso che l'atteggiamento verso di lui sia esagerato ed anche strumentalizzato ad arte. E comunque, avercene di DS che si assicurano compartecipazioni di giocatori come Casoli, Pedrelli o Lollo. In ultimo, siamo proprio sicuri che il budget per il mercato sia rimasto il solito da Luglio ad oggi? Il tempo dirà...
Share/Bookmark