CERCA NEL WEB

lunedì 31 ottobre 2011

Il Commento: Una maledetta domenica, con la morte nel cuore!



Una maledetta settimana! Con la morte nel cuore siamo saliti sui soliti gradoni per assistere ad una futile partita di calcio, quel calcio però che fa parte della nostra vita, volenti o nolenti.

E dopo una settimana da dimenticare, anche quella futile passione che può rappresentare il nostro Spezia, se possibile ha aggiunto ancora un po' di tristezza alla nostra domenica.

Non voglio sembrare patetico, tutti noi sappiamo che non si doveva giocare, non c'erano le condizioni, non c'era il clima giusto, troppa rabbia, troppo dolore, quel che è successo durante la gara lo testimonia più di ogni altra cosa.

Perdipiù è successa la cosa peggiore che si potesse verificare, quella di prendere un gol a freddo, dopo un minuto, che ha complicato le cose ed il morale di squadra e tifosi.

Ne è venuto fuori un primo tempo da dimenticare, con la squadra incapace di reagire pur attaccando l'avversario; si è rivisto lo Spezia molle ed impacciato formato trasferta, poco sorretto da un pubblico più che mai critico ed esigente.

Intendiamoci, la giornata era di quelle storte, si veniva dalla sconfitta di Carrara, ma quel brusio ad ogni errore, che si è trasformato ben presto in fischi ed insulti, è stato a parer mio eccessivo e fuori luogo, ma io da sempre faccio parte di quelli che non sopportano i mugugni durante la partita.

Fatto sta che comunque la ripresa ha offerto ben altro, sia in termini di gioco che di volontà di far risultato, gli ingressi di Testini e Ferretti hanno dato un contributo notevole alla manovra, peccato solo per il rigore fallita dell'ex Pavia che era andato comunque già vicino al gol.

Testini ha fatto vedere di essere ancora in grado di fare la differenza, per rapidità di esecuzione e corsa, si è guadagnato il rigore e ha dato quell'imprevedibilità alla manovra che solo Iunco attualmente riesce a dare.

Anche Vannucchi nel finale ha proposto qualche spunto interessante, guadagnandosi punizioni importanti.

A parte il rigore fallito, complice anche l'espulsione, si sono succedute un numero di palle gol ingente, ma paradossalmente, il più pericoloso è risultato Lucioni, per due volte stoppato sulla riga di porta, mentre a parte qualche giocata di Ferretti, Mastronunzio non è mai riuscito ad andare al tiro in maniera efficace.

Questo pare essere il maggior problema dello Spezia attuale, gli assist dalle fasce e le palle gol si susseguono, ma si fa fatica a metterla dentro, seppur nel curriculum dei vari Evacuo e Mastronunzio ci siano numeri di tutto rispetto proprio in questo fondamentale.

Lascia perplessi anche la scelta di far battere il rigore a Ferretti, da apprezzare per il coraggio, ma il rigorista designato forse era qualcun altro che non si è voluto prendere la responsabilità?

Semmai un commento a parte lo meritano i due gol presi, sino a questo momento, almeno in casa, di gol nemmeno l'ombra, è sperabile che quello di ieri sia solo un episodio, anche se le incertezze di Lucioni e Murolo cominciano a pesare.

Insomma, la partita di ieri è cominciata male e finita peggio, come spesso accade la fortuna aiuta chi la cerca e forse ieri è andata dalla parte sbagliata per questo.

Ora c'è da ricostruire uno spogliatoio a livello psicologico, speriamo che una settimana di ritiro serva a questo scopo, per ricostruire il rapporto con i tifosi ci vorranno le vittorie, anche tante!

Per il momento non me la sento di dire altro.

Le Pagelle:

Russo 5 - Dorme sul primo gol.

Enow 6 - Vivace, per quel che può dare.

dal 27' s.t. Vannucchi 6 - Qualche spunto.

Lucioni 5 - Troppi errori.

Murolo 5 - Quella stupida ammonizione!

Ferrini 6 - Fa il suo senza strafare.

Madonna 6 - Male per un'ora, poi bene!

Bianco 5,5 - Così e così, meglio altre volte.

Papini 6,5 - Baluardo, interdisce e riparte.

Casoli 5,5 - Fumoso e arruffone.

dal 1' s.t. Testini 7 - Cambia la gara.

Evacuo 5 - Impreciso e involuto.

Mastronunzio 4,5 - Non ho parole!

dal 1' s.t. Ferretti 5,5 - Se segna il rigore è da 7 in pagella.

Mister Serena 5,5 - Forse qualche cambio in più rispetto a Carrara?

Arbitro Caso 6,5 - Sbaglia poco.










Share/Bookmark