CERCA NEL WEB

giovedì 21 gennaio 2010

Meteo : Bel tempo sino a sabato, domenica peggiora



Ci avviciniamo a quello che potrebbe essere il periodo più freddo dell'anno, riferendoci chiaramente alla statistica, e che si giocherà le sue carte per esserlo veramente.

Le analisi dei modelli matematici sembrano infatti prospettare tra fine mese e l'inizio di Febbraio, un periodo piuttosto freddo e nevoso, anche se, al momento attuale, è difficile dire di quale intensità.

Limitiamoci per ora ad analizzare i prossimi giorni: oggi il tempo è migliorato rapidamente, la tendenza per domani e sabato vede l'affermarsi di correnti più fredde da Est - Nord-Est ma con cielo sereno o poco nuvoloso.

Farà abbastanza freddo al mattino ed avremo una ventilazione sostenuta di grecale.

Domenica, durante la giornata, il tempo tenderà invece a peggiorare per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia, difficile dire se e quando inizierà a piovere, ma inizialmente cadrà anche la neve a quote basse.

Ci torniamo, come parleremo poi della tendenza ad un ulteriore raffreddamento a partire da martedì o mercoledì della prossima settimana, anche se l'evoluzione più interessante sembra prospettarsi per i primi giorni di Febbraio.

Intanto si nota, dall'immagine che vi ho allegato, come in Pianura Padana, insista una situazione di tempo nebbioso che mantiene le temperature diurne, in alcuni casi, anche sotto lo zero.
Share/Bookmark