CERCA NEL WEB

lunedì 4 ottobre 2010

Il Pagellone: All'Arechi una partita vera, da entrambe le squadre...

Scrivo dopo un viaggio di 7 ore, dopo aver rimuginato sulla gara di ieri, più che mai convinto nel postulato del titolo: all'Arechi si è vista una gara divertente, tra due squadre che possiedono individualità importanti, decisa da un episodio.

L'episodio è il gol di Merino, paragonabile al colpo di testa di Buscaroli intercettato da Polito nella ripresa, mentre alle due occasioni degli aquilotti con Colombo e Cesarini di inizio gara, si contrappone la traversa di Ragusa, con splendida deviazione di Aprea.

Nel mezzo una decina di minuti di prevalenza dei padroni di casa del primo tempo, e la rincorsa vana dello Spezia nella ripresa che regala qualche apprensione al pubblico dell'Arechi.

Se la svolta sia ad un passo, come dice Pane, o no, mi resta difficile da dire, ma che lo Spezia stia giocando meglio che in passato, si può iniziare a dire senza dubbio.


Difficile peraltro, fare peggio di Pavia o Bolzano, ma quel che conta è aver rivisto a tratti la squadra del secondo tempo di Reggio, con qualche nota stonata, vedi Chianese o Colombo, ma anche dei più importanti, come per la difesa ed a tratti per Ale Cesarini.

L'applauso va a chi era presente, incondizionato; per il resto, credo sia giunto il momento di spingere la barca tutti insieme, altrimenti se affonda, a rimetterci saranno tutti, i tifosi per primi...

Le Pagelle in breve:

Aprea 7 - Anche solo per la paratona su Ragusa, se poi ci mettiamo anche l'intervento su Fava, lanciato da un retropassaggio di Enow, il voto è più che meritato. Sul gol non può nulla, troppo angolata la conclusione di Merino.

Enow 6 - Fatica su Ragusa, ma spesso vince il confronto. Fa una sciocchezza servendo Fava, ma la sufficienza la strappa.

Buscaroli 6,5 - La coppia centrale concede le briciole ai padroni di casa. Vero che il gol arriva dal limite dell'area, ma il fatto che l'unica altra conclusione concessa sia una girata imprevedibile del bravo Ragusa, la dice lunga sulla solidità del reparto. Per lui, l'unico appunto è sul gol, dove si fa sorprendere dal taglio di Carcuro, lasciando spazio a Merino.

Fissore 7 - Vale il, discorso fatto per Buscaroli, ma senza sbavature. Bravo negli anticipi e nello stacco di testa. In crescita.

Pedrelli 6 - Merino è temibile, ma per far gol si deve accentrare, laddove altri avrebbero dovuto fermarlo.
In realtà soffre poco la rapidità, invece paradossalmente pecca proprio nel suo fondamentale migliore, fallendo una serie di cross verso l'area di rigore, nel finale di gara.

Marchini 6 - In avvio è una furia e concede un assist gol a Cesarini da spingere in porta. Poi si spegna gradualmente, ma prima di farlo, fa sentire la sua solidità al terzino avversario Legittimo. Esce per una distorsione alla caviglia, non grave.

dal 12' s.t. Casoli 6 - Il suo ingresso in campo rigenera in positivo la gara degli aquilotti. Una sua sgroppata sulla fascia meritava di essere conclusa in modo migliore. Forse è più portato a giocare da punta esterna, ma potrebbe rivelarsi decisivo anche partendo da lontano, basta che sappia gestire meglio la sua irruenza.

Padoin 5,5 - Primo tempo positivo, sdradica palloni al limite dell'area e fa ripartire l'azione, in sostanza quello che deve fare un mediano. Nella ripresa è molto più impreciso e la stanchezza lo mette fuori fase. C'è da dire che l'ammonizione forse ne condiziona il rendimento. Squalificato.

Herzan 6 - A tratti meno positivo di Padoin nell'interdizione, ma più positivo in fase di costruzione dell'azione. Resta forse il problema del mediano "pensante" a questa squadra, ma se si vogliono uomini di sostanza, il ceco il suo lo fa sempre.

Chianese 5 - Si vede solo a sprazzi, quasi si nascondesse dietro l'avversario diretto, l'esperto Balestri, ma quando esce dal guscio, qualcosa riesce pure a combinarla. Troppo poco però per quelle che sono le sue qualità, quasi che giochi intimorito dal blasone dell'avversario.

dal 29' s.t. Lazzaro s.v. - Cerca la palla buona nel finale, ne ricava qualche duello rusticano con i diretti avversari, nulla più.

Cesarini 6 - Pronti via e serve un assist spettacolo a Colombo, mentre poco dopo calcia sul portiere un cross di Marchini. Nel complesso un primo tempo buono con giocate di qualità e la ricerca del dialogo con il compagno di reparto. Nella ripresa meno bene, poi sostituito da Boldrini. L'intesa con Colombo è da migliorare, come da migliorare è la cattiveria sotto porta, ma questo vale per tutti gli attaccanti.

dal 34' s.t. Boldrini s.v. - Approccio giusto alla gara, si piazza a sinistra e prova a metter dentro qualche pallone interessante. Ha la stima di Pane, potrebbe avere spazio in futuro, le qualità non gli mancano.

Colombo 5 - Anche lui parte bene, cercando dialoghi stretti e giocate, ma nel complesso si vede che non è in giornata. Qualche spunto, un paio di conclusioni velleitarie, la sensazione che possa dare molto di più. Sembra svogliato, ma è probabile che sia stata la giornata no a farlo piombare in questo stato. Lo Spezia ha bisogno delle sue giocate, ma anche di qualche suo gol.

Mister Pane 6 - Giusto riconoscergli una buona dose di coraggio, perché imposta una gara d'attacco, quando potrebbe, per necessità, schierarsi più prudente. In sala stampa si mostra soddisfatto della gara dei suoi e soprattutto vede diradarsi un po' le nubi che avvolgono la squadra. Mi auguro che le sue sensazioni siano quelle giuste ed inizi presto la risalita. Gli chiedo degli esclusi di questa domenica, mi risponde dicendo che da martedì tutti possono guadagnarsi il posto, ma il tempo delle scelte pare vicino.

Arbitro Tidona 6,5 - La gara è maschia ma non cattiva. Fischia il giusto, senza scontentare nessuno. Onesta anche la distribuzione dei cartellini, uno dei quali costerà la squalifica a Nicola Padoin.
Share/Bookmark