CERCA NEL WEB

mercoledì 23 giugno 2010

Prima Divisione ARRIVIAMO: Quale mercato per primeggiare?

A Promozione conquistata, società e tifosi sono subito andati con la mente al prossimo Campionato, a quelli che saranno gli acquisti, le ambizioni della squadra, conferme e cessioni, progetti per il futuro.

Il Presidente Volpi è stato chiaro, sarà uno Spezia competitivo, che si rinforzerà per ben figurare nella categoria superiore, senza spese folli, con l'inserimento di qualche giovane di prospettiva in ottica futura.

Il concetto è stato esteso e ribadito in questi giorni, sia dal Vice Presidente Corradino, sia dal DS Varini, che hanno annunciato anche importanti novità dal punto di vista organizzativo e tecnico, anche riguardanti il settore giovanile, vedi il ritorno di Gladis Conti.

In sostanza si intravede un percorso programmatico di grande prospettiva, con un settore tecnico in continua crescita di uomini e mezzi, pronto per il futuro e con un occhio di riguardo al vivaio.

La solidità del Presidente farà il resto, con acquisti importanti, ma sempre nell'ottica di non creare squilibri nello spogliatoio, deleteri per molteplici motivi e che, gli esempi recenti sono numerosi, non sempre determinano con certezza le vittorie.

Una politica da sposare al massimo, perché con molta probabilità ci permetterà comunque di vedere all'opera una squadra in grado di ben figurare al vertice della classifica, ma soprattutto porrà basi solide per i prossimi campionati.

Una seria programmazione, sul modello di società che in questi anni hanno vinto in Prima divisione ed in serie B, basti pensare a realtà come il Sassuolo o il Cittadella, ma anche allo stesso Cesena, approdato in A senza svenarsi e con giovani da vendere bene per fare cassa.

Guardando più in profondità alla rosa reduce dal salto di categoria, il confermato D'Adderio potrà contare su elementi di qualità che già si sono messi in mostra in C2, compreso un nutrito numero di spezzini che continueranno la loro crescita.

A guardia della porta ci sarà ancora Aprea che ha rinnovato per un anno, mentre il secondo rimarrà Conti; gli spezzini Mozzachiodi e Bertagna, dovrebbero essere mandati a far esperienza in categoria inferiore.

La difesa perderà Salvalaggio che farà il secondo di D'Adderio, con Fusco alla Beretti, ma conterà ancora sull'esperienza di Emiliano Milone e di Davide Scantamburlo, ormai in grado di fornire garanzie importanti da centrale. Cintoi ed Enow sono pronti a tuffarsi nel nuovo campionato, mentre in questi giorni potrebbe essere confermato Buscaroli. Non rientrerà più nei piani Santoni. In questo reparto Varini è alla ricerca di un centrale di caratura ed esperienza e di un esterno di sinistra affidabile. Possibile il ritorno di Alberto Bianchi, svincolato, che a giorni deciderà se accettare le proposte spezzine o restare a Cremona.

Il centrocampo si presenta attualmente come il reparto meglio assortito e quello che in teoria dovrebbe essere toccato meno a livello di innesti. Ha ancora un anno di contratto Vito Grieco, reduce dall'ennesima vittoria di un campionato; confermata l'ossatura con Capuano, Herzan e Padoin, Varini sta cercando un accordo con la Fiorentina per la comproprietà di Lollo. Più incerta la conferma di Del Padrone che potrebbe andare in prestito altrove. Per quanto riguarda gli esterni, sono attese le conferme di Chianese e Ferrarese, mentre Ferdani ha già rinnovato, dopodiché si andrà alla ricerca di un altro esterno di sinistra offensivo.

L'attacco per il momento conta sulla coppia Cesarini - Lazzaro che dovrebbero essere i confermati, mentre Beretta, pur essendo sotto contratto, potrebbe non rientrare più nei piani e Moro è tornato ad Ascoli per fine prestito. Il mercato offre molto, ma Varini non ha fretta di chiudere trattative, tanto che un elemento potrebbe arrivare prima del ritiro, mentre un altro, più avanti, verso la fine del mercato. Staremo a vedere.

Rimane il fatto che lo Spezia ha dalla sua una solidità societaria difficile da trovare in Lega Pro e questo costituisce un punto di partenza notevole in vista del mercato, soprattutto in considerazione della rivoluzione che ancora una volta potrebbe interessare la categoria in virtù delle numerose squadre in difficoltà. Estate caldissima, come al solito.
Share/Bookmark