CERCA NEL WEB

domenica 28 novembre 2010

Il Pagellone: Casoli gol e chilometri, poi il solito Vannucchi...

L'autunno estremamente piovoso di quest'anno, non ha risparmiato anche oggi il terreno dell'Alberto Picco: solito campo pesante delle ultime gare interne e non, ma anche solita vittoria.

Un successo che conferma che gli aquilotti sono in possesso di tecnica, ma anche di muscoli, indispensabili sui campi pesanti e contro una squadra di provocatori come la Paganese.


Che potessero esserci delle difficoltà era cosa risaputa, che i Campani fossero squadra rognosa, anche, ma è evidente che non ci aspettavamo di rimanere in dieci dopo appena venti minuti.

Peccato per la sciocchezza di Colombo, provocato, come del resto anche Cesarini, ma che ha perso le staffe in maniera ingenua. Per lui due o tre giornate di squalifica, sanzione che potrebbe essere aggravata dalla fascia da capitano.

Salterà un match delicato come quello di Sorrento, complicando le cose ad un attacco, già orfano di Saudati, alle prese con un problemino muscolare.

Oggi si è rivisto anche Nunzio Lazzaro, vicino al gol con una bella azione, ma apparso un po' svogliato! Nel finale, spazio anche per Capuano, uno di quelli che a gennaio potrebbe partire.

Oggi due partite rinviate ed il posticipo della Reggiana, lasciano in sospeso la completezza della classifica, ma con il successo odierno, lo Spezia entra in zona play-off, forse anche prima di quanto ci si aspettasse, ma la strada è ancora lunga e tutto può ancora succedere.

infine, prima delle pagelle, un plauso per Giacomino Casoli, un giocatore che sta dimostrando un repertorio vasto di qualità, non ultima quella dello stacco di testa che ha già portato un bottino di due gol.

Le pagelle:

Conti 6 - Quasi da sv la sua prestazione, perché deve solo intercettare una conclusione di Tortori nel primo tempo, poi comunque, tanta sicurezza nelle uscite. Ed è anche fortunato, con lui non si prende gol, è già qualcosa.

Marchini 7 - due o tre discese prepotenti sulla fascia e poi tanta qualità e soprattutto buona copertura in fase difensiva. Magari sacrificato come terzino, ma sta interpretando il ruolo con buona applicazione e determinazione.

dal 25' s.t. Capuano 6 - Per l'impegno, ma, forse per la voglia di strafare, sbaglia qualcosa nelle ripartenze del finale di gara e rischia di lasciare varchi pericolosi agli avversari.

Fissore 7 - Solita prestazione convincente. Preciso e puntuale nello stacco di testa come negli anticipi. Ormai non stupisce più, ma dimostra di avere una continuità molto positiva.

Comazzi 6,5 - Spalla all'altezza di Fissore, nonostante un paio di sbavature che non portano a conseguenze. Una coppia al top per la prima divisione.

Pedrelli 6,5 - Non sbaglia più una gara. Dalle sue parti non si passa, e, nonostante mister Capuano raddoppi sulle fasce, riesce comunque ad essere pericoloso anche in fase offensiva.

Casoli 7,5 - Fa impressione un po' meno del solito, ma se comincia anche a segnare, diventa un'arma straordinaria per la squadra. Prezioso nella ripresa quando ribalta l'azione con rapidità dando l'impressione di non stancarsi mai. Bella l'incornata di testa che decide il match.

dal 44' s.t. Boldrini s.v. - Pochi spiccioli di gara per dare respiro a Casoli.

Padoin 6,5 - Ennesima battaglia nel fango per il "pado". Meglio in copertura che nella fase di appoggio, ma la sua efficacia in mezzo al campo, si fa sempre sentire.

Lollo 6 - La Paganese la mette sulla lotta e sull'agonismo, lui non si scompone e risponde con la stessa moneta. Meno lucido quando deve ripartire con la manovra, ma comunque ne vien fuori una prestazione dignitosa.

Vannucchi 7,5 - Come in altre occasioni, più brillante nella seconda parte della gara che non nella prima. Nel secondo tempo Pane lo mette a fare il centromedianometodista, tutto attaccato, e la squadra gira bene, va in vantaggio e sfiora il raddoppio. Nel finale si concede giocate di fino sul campo fangoso. Casoli realizza la rete su un suo calcio d'angolo. Qualità e quantità al servizio della squadra, se la squadra da stasera è ai play-off, molto del merito è anche suo.

Cesarini 7 - Venti minuti con Colombo, poi deve sobbarcarsi il peso dell'attacco praticamente da solo. Come sottolineato da mister Pane in sala stampa, sta crescendo, soprattutto sotto l'aspetto dell'utilità per la squadra. La gara odierna lo dimostra appieno, pur senza andare in gol, lavora per i compagni e permette alla squadra di salire, soprattutto dopo il vantaggio. Bravo Ale!

dal 33' s.t. Lazzaro 6 - Un quarto d'ora per far vedere che è tornato. Ma anche un quarto d'ora nel quale dimostra più la voglia di segnare che non quella di aiutare la squadra a mantenere il vantaggio...

Colombo 4 - I difensori campani hanno la precisa consegna di innervosire i nostri attaccanti per provocarne possibili reazioni. Prima Cesarini si becca un "pericoloso" giallo, poi Corrado si divincola con le cattive da Cuomo, e questa volta scatta il rosso. Perdonato, perché sta dando tutto per la squadra, ma per due o tre gare mancherà dalla lotta...

Mister Pane 7 - Dopo l'espulsione di Colombo, entra in campo per far segno alla squadra di usare la calma e soprattutto la testa. I suoi ragazzi lo seguono alla lettera e mettono sotto gli avversari anche in inferiorità numerica. Nella ripresa arretra Vannucchi ed avanza Casoli, scelta che da frutti immediati con il gol del vantaggio. Sta venendo fuori lo Spezia che vuole e manca ancora il mercato di gennaio e, soprattutto, i terreni asciutti...

Arbitro Giorgetti 6,5 - Giusta l'espulsione a Colombo, ma anche giusta quella a Tortori, perché il doppio giallo è ingenuo quanto sacrosanto. Tiene in mano il match con tanti gialli, ma doverosi ed in generale dimostra polso e qualità.

Il Picco - Più distinti che Curva. La pioggia, anche oggi, limita le velleità della "Ferrovia", ma l'effetto tifo incrociato non manca e quando sul campo c'è la battaglia, il Picco si fa sentire sempre. In attesa di giornate e di avversari migliori per tornare a riempirlo come squadra e società meritano...
Share/Bookmark