CERCA NEL WEB

sabato 12 dicembre 2009

Meteo: Confermato l'arrivo del freddo e della neve



Ci siamo, come preannunciato, una massa di aria fredda proveniente dalla Russia, sta cominciando ad invadere l'Europa e l'Italia.

Le conseguenze sono al momento incerte, perchè i modelli matematici di calcolo delle previsioni, non sono ancora concordi sugli esatti spostamenti che quest'aria fredda effettuerà nei prossimi giorni.

Tuttavia oramai sembra pressoché certo che, soprattutto il Nord Italia, sarà interessato da frequenti sferzate fredde che non mancheranno di provocare anche precipitazioni, molto spesso nevose, anche in pianura.

Mi resta difficile collocare tempi e modi anche per la nostra zona, anche se, allo stato attuale, mi sento di prevedere occasione per nevicate anche a quote basse nel corso della prossima settimana.

Ne riparliamo, intanto limitiamoci a oggi e domani, questo pomeriggio sta iniziando ad affluire aria sempre più fredda alle quote superiori, con conseguente aumento dell'instabilità dell'aria, con qualche rovescio sui rilievi e sul mare.

Al suolo, dopo una minima in città intorno ai 2/3°c, nel pomeriggio si è toccato quota 13/14°c, nuova diminuzione della temperatura in nottata con innesco dei venti sostenuti da Nord-Est che caratterizzeranno anche la giornata di domani.

Domani farà più freddo anche di giorno, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti con possibili brevi rovesci.

Lunedì tendenza a peggioramento, con possibili precipitazioni dal pomeriggio, nevose a quote molto basse.
Share/Bookmark