CERCA NEL WEB

martedì 16 novembre 2010

Il Pagellone: Eagle Vannucchi, il gol del Capitano ed un grande Casoli

Sono passate ventiquattrore dal successo sul Monza, la partita vissuta in diretta e rivista alla TV, per cogliere altri spunti ed ascoltare le parole del Presidente Volpi.

Prestazione positiva, maiuscola per alcuni dei protagonisti.

Le Pagelle:

Conti 6 - Esordio stagionale per lui, in una gara che presenta ben poche insidie. Solo qualche intervento in uscita ed un brivido sul terreno bagnato nel secondo tempo.

Marchini 6,5 - Impegnato da terzino destro, limita le sgroppate in avanti, anche perché gli manca ancora la miglior condizione fisica. Dalla sua parte c'è comunque Casoli che, in certi frangenti della gara, corre anche per lui.

Buscaroli 6,5 - Encomiabile la sua voglia di mettersi a disposizione nonostante i malanni al ginocchio. Un paio di sbavature, con un giallo, non ne penalizzano la prestazione generale che è più che sufficiente.


Comazzi 7 - Nelle ultime gare stanno venendo fuori le sue qualità. Posizione, brillantezza, anticipo. Segna anche il gol del 3 a 0 facendosi trovare pronto sulla punizione di Vannucchi. Qualche appoggio non gli riesce al meglio, ma il campo pesante a volte consiglia di non rischiare.
Pedrelli 7 - Il Pedro si conferma in crescendo. Stantuffo sulla fascia, le sue parabole verso l'area di rigore creano spesso pericoli. Non deve nemmeno soffrire molto le incursioni di Campisi, perché il centrocampista del Monza rimane
molto arretrato.

dal 35' s.t. Ciaramitaro s.v. - La soddisfazione di esordire al Picco in diretta Tv a 17 anni e poterlo raccontare a scuola stamani...

Casoli 8 - Semplicemente strepitoso. Nella posizione di 
interno sta diventando l'arma in più della squadra. Le sue percussioni fanno sempre male alle difese, anche perché salta l'uomo con facilità. Con un colpo di tacco smarca Vannucchi che colpisce la traversa. In forma fisica eccezionale.

Padoin 6,5 - Solita prestazione di quantità davanti alla difesa. In questa posizione da il meglio di se e la gara di ieri ne è la conferma ulteriore.

Lollo 6,5 - Torna a disposizione del mister e non si fa pregare per entrare in partita sul terreno pesante. Ormai costituisce una sicurezza su cui la squadra può contare.

dal 14' s.t. Boldrini 6 - Si sta riprendendo dal grave lutto che lo ha colpito nell'ultimo periodo. Ci mette impegno e determinazione, ma il terreno ormai non consente più le giocate.


Vannucchi 7,5 - Fa cose difficili con semplicità e naturalezza, caratteristica che si trova solo nei giocatori di altre categorie e levatura tecnica. Per chi segue lo spezia da molto tempo, il paragone con Sergio Ferretti viene spontaneo, ma la differenza fisica tra i due è decisiva. Inventa un pallonetto strepitoso che si spegne sulla traversa, sul quale il Picco si spella le mani dagli applausi. Mette la ciliegina con il gol del raddoppio, di rapina in mezzo all'area, e fanno quattro in quattro gare. L'esultanza poi fa innamorare i tifosi. Gioca, diverte e si diverte. Piedi per terra, ma con uno così anche il primo posto è ampiamente alla portata.

Saudati 6,5 - Cresce il suo apporto alla manovra. Si vedono le prime giocate, frutto di qualità e di forza fisica. Gli manca ancora la brillantezza per arrivare prima del difensore in area di rigore, ma è solo questione di tempo.

Colombo 7,5 - Finalmente esce dall'incubo segnando la rete del vantaggio. Prima di segnarlo ne sbaglia altri due clamorosi, ma Corrado è così, prendere o lasciare! Per il resto si diverte a giocare con i compagni, irretisce gli avversari e non molla una palla sino alla sostituzione. Un grande Capitano!

dal 27' s.t. Cesarini 6 - Entra nel fango, ma non si fa certo disprezzare, riuscendo anche a rendersi pericoloso. Può dare ancora molto, in una squadra con un tasso tecnico elevato che
migliora di giornata in giornata.

Mister Pane 7 - Se per caso fosse rimasto qualche suo imperterrito detrattore, la trasformazione della squadra nelle ultime giornate sta fugando tutti i dubbi. La squadra sembra aver trovato anche la quadratura giusta in fase offensiva, con 8 reti nelle ultime tre gare. Anche il modulo ormai pare essere quello giusto. Manca l'acuto in trasferta, poi si può sognare in grande.

Arbitro Aloisi 6,5 - Basta rivedere le immagini televisive per rendersi conto che la sua prestazione è convincente e le decisioni prese, giuste. L'unico appunto che gli si
può fare riguarda la severità sull'espulsione di Ricci e sull'ammonizione a Tuia che comunque poi riceve il rosso diretto.

IL Picco - La coreografia in tutto lo Stadio ci restituisce un Picco vicino a quello che più amiamo. Basta prendere ad esempio le parole del Presidente Volpi: "se in serie C sono così, chissà cosa succederà quando saremo in serie B". Infatti Presidente, lei non ha ancora visto niente...

Presidente Gabriele Volpi - Le
sue parole in diretta RaiSportSat sono musica per le orecchie dei tifosi. Più che promettere la B, è certo di raggiungerla in breve tempo. Da chiudere gli occhi e chiedere al mondo come sia possibile che dopo tanta sofferenza ci sia toccato un Presidente di tale portata. Ma la frase più ad effetto resterà questa: "Uno dei motivi principali per cui sono a Spezia è l’amore che questa città ha per il calcio. Qui non si tifa Milan o Inter, qua tifano tutti per lo Spezia"...
Share/Bookmark