CERCA NEL WEB

martedì 9 agosto 2011

Dopo Spezia - Val d'Aosta: Prime valutazioni alla vigilia di Bari

Quando si parla di calcio in Agosto, la premessa è sempre la solita, quasi a voler metter le mani avanti, in attesa che il campionato esprima più probanti verdetti.

L'affermazione "è solo calcio d'Agosto" resta la più gettonata ed i giudizi sono spesso molto prudenti sia in positivo che in negativo.

Ma è pur vero che spesso chi parte bene in Agosto, poi si conferma in Campionato, come vale in tutto e per tutto il contrario.

Sembra la premessa giusta per continuare il discorso sullo Spezia attuale senza dire nulla, limitandosi magari a decantare la prodezza di Iunco o il sinistro magico di Carobbio, ma invece preferisco già dire qualcosa di più, basandomi su quello che sino ad ora si è visto sul campo.


Sono arrivati giocatori importanti, certi nelle categorie superiori, figurarsi per la C si potrebbe dire; ma di esempi di clamorosi fallimenti, ne abbiamo davanti tantissimi, quindi se vittoria sarà, la bravura di Zocchi e mettiamoci pure dei consigli e del lavoro sul campo di mister Gustinetti, sarà comunque quella di aver scelto bene.

Vero anche che è talmente raro trovare un Presidente disposto a spendere senza nemmeno voler saper quanto che da qui a Gennaio, le eventuali crepe o mancanze della rosa, potranno essere corrette in corsa.

In attesa quindi del test più probante del "San Nicola" di Bari, proviamo a buttar giù due sensazioni su quello che si è finora visto agli ordini di Gustinetti e del suo staff.

La difesa, pur con variazioni negli uomini e nella disposizione degli stessi, non ha ancora preso un gol tra amichevoli e Coppa Italia, anche se è bene precisare che l'unico avversario di livello è stata la Sampdoria.


Il portiere Russo ha mostrato buone doti, sia tra i pali, sia nelle uscite alte, e non dimentichiamoci che in panchina c'è sempre Conti che l'anno passato ha dimostrato (tranne nella fatal Verona) di poter dire la sua, vedi la prestazione con la Sampdoria.

L'infortunio di Gentili ha privato il Gus di un centrale che stava tornando a dire la sua dopo la frattura alla caviglia, tanto da accelerare l'arrivo di un altro centrale come Rivalta.

L'ex Torinista merita comunque un discorso a parte, visto che può occupare sia il ruolo di centrale che quello di esterno a sinistra, andandosi per così dire a completare con Capitan Bianchi che può occupare gli stessi ruoli, a destra e che già ben conosciamo.

La prima parte della stagione, oltre alle qualità di Gentili, ne avrà almeno sino a Novembre, aveva già messo in mostra quelle dell'ex Salernitano Murolo, dotato di un ottimo stacco di testa che sarà prezioso anche in occasione dei calci da fermo in zona offensiva.

Sabato a Sarzana abbiamo poi potuto vedere all'opera Lucioni, l'anno scorso protagonista a Barletta, le prime indicazioni sono senz'altro positive, soprattutto sul piano dell'anticipo sull'avversario diretto.

Detto dei centrali, sugli esterni Gustinetti sta utilizzando a turno Bianchi o Marchini a destra, Pedrelli o Ferrini a sinistra: l'ex cagliaritano pare aver iniziato la stagione con un piglio diverso rispetto all'anno passato, anche se da un giocatore della sua qualità ed esperienza si pretende sempre qualcosa in più.


Bianchi interpreta il ruolo di esterno più in fase difensiva e verrà utile in certe gare, ma per il ruolo di terzino a destra, non è detto che Gustinetti non possa utilizzare in futuro Madonna o Bianco.

A sinistra il titolare sembra essere Pedrelli, che sarà prezioso soprattutto in fase offensiva, in combinazione con la punta esterna, ma che deve migliorare la fase difensiva.

Rincalzo eclettico per la fascia sinistra è l'ex Pavese Ferrini che all'occorrenza può interpretare anche il ruolo di esterno alto o di mediano.

Passiamo al centrocampo, sulla carta attualmente il reparto meglio assortito e con più scelta.

E' ovvio che si faccia un gran parlare della possibile convivenza tra Carobbio e Buzzegoli, sia per il valore dei giocatori che per la varietà di soluzioni che i due possono garantire.

Attualmente Buzzegoli è ancora alle prese con i postumi della pubalgia che lo ha costretto ad una preparazione non proprio ottimale, quindi il mister ha spesso optato per il 4-2-3-1, inserendo l'ex Varese a gara in corso.

Accanto a Carobbio, davanti alla difesa, è stato quindi schierato Papini, che peraltro ha subito dimostrato le sue qualità in interdizione e rilancio dell'azione, realizzando anche un bel gol sabato scorso.

L'ex Grossetano, pare al momento indispensabile per gli equilibri tattici, è quindi difficile prevedere un utilizzo del duo Carobbio - Buzzegoli in tale modulo tattico, a meno che uno dei due non vada a fare il trequartista dietro la punta.

Diverso il discorso se il modulo diventa un 4-3-3, dove in mediana possono convivere tutti e tre, sganciandosi a turno verso l'area avversaria.

Le alternative per il centrocampo sono rappresentate da Lollo che conosciamo bene, da Bianco, alle prese con qualche problema fisico in questo precampionato, ma elemento di sicuro affidamento e, se verrà confermato, da Herzan.


Tutti e tre hanno caratteristiche, più o meno spiccate, di faticatori della mediana e consentono al mister di avere le spalle coperte per ogni evenienza.

Capitolo a parte merita Vannucchi, per ora mai utilizzato in partite ufficiali, ma sulla via del completo recupero per l'inizio del Campionato.

L'estro e la qualità di Ighli difficilmente verranno lasciate in disparte dal mister che potrà aggiungere un'ulteriore arma di imprevedibilità alla manovra offensiva.

Per l'ex empolese spazio quindi come trequartista dietro alla punta centrale, ma anche un possibile utilizzo nel centrocampo a tre, come dire avere veramente l'imbarazzo della scelta per questa categoria.

Passiamo quindi all'attacco, il reparto che potrebbe ancora subire qualche variazione, a seconda delle valutazioni di Gustinetti sull'attuale organico a disposizione.

Bomber Evacuo, per stazza e movenze, sta subendo in maniera particolare la dura preparazione, ma nel precampionato ha già fatto vedere quelle che sono le sue qualità, unite ad una costante ricerca del movimento offensivo finalizzato al gioco di squadra.

A livello realizzativo è indubbiamente uno dei più prolifici della categoria, non fallirà l'obiettivo...


L'altro grande acquisto del mercato è Antimo Iunco che si è presentato subito alla grande con un gol da cineteca e tanta qualità.

Sabato ha giocato alle spalle di Evacuo, ma può giocare a destra o a sinistra nel tridente offensivo, soprattutto se dietro la prima punta ci sarà Vannucchi...

Proprio nel ruolo di esterno d'attacco, sia nel 4-3-3 che nel 4-2-3-1, Gustinetti avrà parecchia scelta, a cominciare da Testini, uno di quelli che il ruolo lo interpretano alla grande, ma che in questo periodo è reduce da un piccolo guaio muscolare.

L'ex Triestino ha giocato ottimamente con la Samp ma era assente nel match di sabato scorso.

A sinistra con il Val d'Aosta, Gustinetti ha schierato Casoli, apparso convincete solo a tratti e forse attratto dalla possibilità di tornare a vestire la maglia del Gubbio!

Per lui comunque concorrenza in vista, ma non sarà l'unico, infatti l'arrivo di Madonna, ha regalato al Gus un'altra alternativa di valore nel reparto avanzato.

Giocatore di gamba, l'ex Atalantino costituisce un jolly per tutta la fascia destra, ma diventa pericoloso a ridosso dell'area di rigore essendo dotato di un buon tiro con entrambi i piedi.

Reduce da un infortunio, potrebbe essere un'arma letale per scardinare le arroccate difese avversarie.


Altro giocatore con ampi margini di miglioramento è Ferretti, capace di fare la prima come la seconda punta, nel precampionato ha dimostrato di avere buone doti realizzative che lo propongono come prima alternativa a Evacuo, ma può fare anche l'esterno d'attacco.

Per ultimo, ma non certo come importanza, ecco Ale Cesarini, al centro più di ipotesi per un suo eventuale trasferimento che non di commenti positivi per le sue prestazioni.

Resto del parere che debba restare a giocarsi le sue carte, in un'annata che si annuncia esaltante e stimolante; si vede che ha voglia, ma si vede anche che vuole strafare e non è positivo nell'economia della squadra.

Il mercato è ancora aperto e Zocchi sta valutando il da farsi, sarà decisivo il parere di Gustinetti e chissà, forse le volontà di qualcuno di cambiare aria!

Intanto domenica sotto con il Bari, squadra che punta al ritorno i serie A, sarà l'occasione per tornare al San Nicola dopo qualche anno, in attesa di tornare nel calcio che conta dalla porta principale...

- Foto Patrizio Moretti -
Share/Bookmark