CERCA NEL WEB

lunedì 14 novembre 2011

Il Commento: Quel che conta è vincere, il bel gioco arriverà!



Tre punti importanti, un brodino, una sonnolenta partita di serie C, chiamatela come volete la partita con il Prato, a me piace chiamarla con il suo nome, vittoria.

Soprattutto dopo due gare in cui avevi creato una quindicina di palle gol, mettendone dentro solo una, averne avute ieri meno della metà e messo comunque i tre punti da parte, non mi fa per nulla storcere il naso, anzi...

Ce ne fossero state anche un altro paio di vittorie così, magari fuori casa, adesso saremmo lì ad un passo dalla vetta, a programmare la trasferta di Bassano con più autostima e convinzione.

Invece dobbiamo considerarla ancora una volta la partita della svolta, una di quelle gare che si susseguono ogni anno e che vanno per il verso giusto solo nelle annate vincenti.

Come nelle attese e nelle pretese doveva essere questa, mentre nella pratica siamo ancora a sfogliare la margherita per riuscire a capire se lo sarà sino in fondo.

La gara con il Prato era già di per sé carica di aspettative e banco di prova, i primi minuti l'hanno dimostrato in pieno, ma il vantaggio di Evacuo, poteva e doveva sciogliere mente e gambe, invece lo ha fatto solo in parte.

Di fronte c'era un Prato modesto, ma non tanto di più di un Portogruaro o di un Feralpisalò, prova ne sia che si è creato addirittura meno in fase offensiva, soffrendo quasi nulla dietro.

Se non altro stavolta non si sono visti svarioni difensivi, Lucioni e Murolo hanno fatto il loro con relativa sicurezza e quando il Prato ci ha provato con più insistenza, è riuscito solo a produrre una conclusione di Pisanu, peraltro innocua.

A tenere a galla i Toscani ci ha pensato un po' di verve fisica e soprattutto una giornata non proprio delle migliori degli esterni di centrocampo Casoli e Madonna, presenti solo a sprazzi nel vivo del gioco ed anche mal serviti.

E pensare che il ritorno di Buzzegoli nel mezzo, ha dato anche più ariosità al gioco, ma quelle che non sono affatto riuscite bene, sono state le ripartenze, penalizzate da una manovra mai scorrevole come dovrebbe essere.

Non sono comunque mancate le palle gol per chiuderla, in particolare quella clamorosa di Evacuo, bravo a prepararsi il tiro, sfortunato nel trovare la gamba del portiere sulla traiettoria.

Intanto per ora ci pensa lui, con il rigore di ieri ha raggiunto le 100 reti in carriera tra i professionisti, complimenti e soprattutto un po’ di considerazione in più non guasterebbe per uno che i gol li ha sempre fatti e che sta timbrando con regolarità il cartellino anche quest’anno.

Quel che resta palese semmai è la difficile coesistenza con Mastronunzio, ieri più mobile del solito e meritevole degli applausi del pubblico per l'impegno, ma la differenza la può e la deve fare dentro l'area di rigore, di rapina o servito in  profondità dai compagni.

Il Picco ieri gli è stato vicino, come è stato vicino a tutta la squadra, basta poco per far accendere l'annata nella maniera positiva che tutti ci aspettavamo, ma solo così si può fare!

La gara di Bassano farà forse da spartiacque, ma sono altre le note positive che possono contribuire a dare gioco e continuità alla squadra, innanzi tutto il recupero di Carobbio, dopo quello di Buzzegoli, per lui il mister potrà anche cambiare modulo e interpreti, dal 4-3-3 al 4-3-1-2, le alternative non mancano di certo.

L'altro ritorno di cui la squadra ha urgenza è quello di Iunco, la sua imprevedibilità, unita alla tecnica di Carobbio, possono essere le chiavi di volta del futuro.

Speriamo che la difesa tenga botta nelle prossime gare, senza ripetere gli errori del passato, intanto domenica mancherà Lucioni, ma anche lì, ci sono le alternative.

Le pagelle:

Russo 6 - Nemmeno un tiro, anzi uno si, ma lo avrebbe parato anche quando giocava nei pulcini.

Bianchi 7 - Capitano Vero!

Lucioni 6 - Non sbaglia nulla anche se in realtà è pure poco impegnato, avanti così!

Murolo 6,5 - Roccioso e deciso, da sicurezza anche al compagno di reparto.

Enow 5,5 - Deve togliersi la tuta quando l'arbitro sta facendo l'appello, ci sta che fatichi all'inizio, ma rischia il rosso e quindi Serena saggiamente lo leva all'intervallo.

dal 1' s.t. Rivalta 6 - No è un esterno, ma si adatta a farlo e pensa soprattutto a coprire.

Madonna 6 - A sprazzi, forse anche servito male e poco.

Papini 6,5 - Fa il suo e potrebbe anche segnare la prima rete, ma colpisce solo l'esterno della rete.

Buzzegoli 6,5 - Torna a disputare i novanta minuti, soffrendo un po' nella ripresa, e lo fa con buon costrutto.

Casoli 6 - Discorso simile a quello fatto per Madonna. Ha il merito di effettuare il cross per Evacuo che porta al rigore.

dal 19' s.t. Testini 6 - Meno incisivo dell'ultima apparizione con il Portogruaro, ma utile a tenere alta la palla.

Mastronunzio 6 - L'abbraccio dei tifosi lo ha rigenerato, per lui solo applausi, manca ancora il gol, speriamo arrivi presto...

dal 31' s.t. Carobbio s.v. - Rivedere il suo sinistro è già tanta roba, speriamo arrivi presto anche la condizione fisica.

Evacuo 7 - 100 volte Felice!!!

Mister Serena 6,5 - Non inventa nulla di particolare continuando a percorrere la strada delle ultime domeniche. Il risultato gli da ragione, ma l'impressione è quella che vedremo presto qualche variazione sul tema, in fatto di uomini e di modulo in campo.

Arbitro Cifelli 6 - Il rigore c'è, forse c'era anche il secondo giallo a Enow, diciamo che se la cava ma non convince del tutto.

© Foto Enrico Lazzeri - Patrizio Moretti












Share/Bookmark