CERCA NEL WEB

lunedì 17 ottobre 2011

Il Pagellone: Prestazione convincente, tanti otto in pagella!




E' uno Spezia che convince quello visto con il Pergocrema, convince per l'impegno, per il gioco corale e per la gestione del risultato.

Uno Spezia che schianta la Capolista sul piano del ritmo e della tecnica, riducendo la distanza dalla vetta e recuperando anche punti sulle altre concorrenti alla Promozione diretta.

Sette punti in una settimana per Michele Serena, frutto di una maggiore compattezza del gruppo, di maggiore umiltà e sacrificio, quello che serve in questo Campionato, quello che vogliono i tifosi.

Sembra facile da dire, meno da mettere in pratica per il nuovo mister, ma credo che il reset che Serena ha gioco forza imposto, il ricominciare da capo per tutti, abbia dato l'impulso decisivo per ricompattare il gruppo.

Niente posti garantiti, sacrificio e corsa negli allenamenti, un 4-4-2 semplice ma nello stesso tempo efficace e redditizio se interpretato da giocatori che dispongono di qualità tecniche superiori alla categoria.

Non ci gira intorno il mister, sa di avere a disposizione una rosa di giocatori straordinaria per questa categoria, portare i singoli a giocarsi il posto con l'impegno in allenamento, premiando i più meritevoli, può veramente costituire l'arma vincente.

Oggi eravamo alla terza partita in una settimana, poteva essere un handicap, invece è stata la migliore delle tre, sia a livello di intensità che di tenuta dei novanta minuti, ma non è stata solo una questione di gambe, ma anche molto di testa, di autostima.

Non a caso, il mister del Pergocrema Brini, per giustificare la sconfitta, ha parlato di assenze e di stanchezza, fisica e mentale.

Con il rientro di tutti gli effettivi, l'intensità di gioco può e deve essere l'arma in più, considerato che chi andrà in campo, sarà sempre in grado di essere competitivo a livello tecnico con ogni avversario.

La partita di oggi ci ha finalmente mostrato buona parte del potenziale di questa squadra, due esterni di centrocampo imprendibili per gli avversari, due centrali padroni del centrocampo, per interdizione e geometria, un elemento in grado di fare la differenza in qualsiasi momento come Iunco, affiancato dal lavoro costante e importante al suo fianco di Evacuo.

A fortificare il tutto, una linea difensiva imbattuta da tre gare, con una coppia di centrali sempre più sicuri ed attenti e la novità di giornata Enow, subito pronto a dare una mano anche in fase di spinta offensiva, così dicasi per Rivalta dalla parte opposta.

Restare umili e concentrati per le prossime gare, sarà fondamentale, visto che arriveranno anche gare sulla carta più abbordabili, derby di Carrara a parte.

Proprio il derby di domenica però, darà qualche altra indicazione importante sul livello di maturazione della squadra, uscire indenni o addirittura vincenti e con personalità, potrebbe significare una svolta di grande spessore ed un'iniezione di fiducia straordinaria per il futuro.

Le Pagelle:

Russo 7 - Impegnato severamente in almeno due occasioni, si oppone con bravura, cosa non facile quando si fa da spettatori per gran parte della gara. Contribuisce a dare ulteriore sicurezza a tutto il reparto.

Rivalta 6,5 - Toglie ben presto ogni velleità a Rizzo, con temperamento e rapidità. Il supporto offensivo a Madonna è limitato, ma al suo collega più avanzato trasmette sicurezza e fiducia.

Lucioni 7 - Le incertezze di Siracusa e Cremona sembrano ormai archiviate come brutti sogni. Dimostra sicurezza ed attenzione tali da rendere dura la vita a qualsiasi attaccante. In crescita.

Murolo 7 - Un muro sul quale vanno a cozzare alternativamente i Guidetti o i Pià di turno. Sale di condizione e convinzione di partita in partita ed a questo punto c'è il rammarico di non averlo avuto a Frosinone e Siracusa...

Enow 6,5 - Esordio inaspettato ma positivo di un ragazzo che si impegna sempre negli allenamenti pur sapendo di essere ai margini. Gioca sulla fascia non sua, ma da un supporto importante a Casoli, limitando nel contempo le discese di Delgado. Bravo Solomon.

dal 10' s.t. Pedrelli 6 - Deve ritrovare la forma migliore, in questo inizio di campionato ha avuto spesso problemi e non ha mai reso come potrebbe. Entra con determinazione e si fa notare per qualche cross insidioso per la retroguardia avversaria.

Madonna 7,5 - A tratti devastante, è uno degli elementi più in forma della squadra. Ha caratteristiche tipiche delle ali vecchio stampo, dai suoi cross, dalle sue accelerazioni, quasi sempre nascono azioni pericolose per gli avversari. Insostituibile.

Bianco 8 - Partita di grande spessore in mezzo al campo. Lotta e riparte, recupera palloni e rilancia l'azione, senza soluzione di continuità. Reclama un rigore e sfiora un gol con una conclusione deviata. Esce stremato per un fastidio muscolare, speriamo non grave.

dal 39' s.t. Lollo s.v. - Pochi minuti, sempre pronto e deciso.

Papini 8 - Vale il discorso fatto per il compagno di centrocampo Bianco, partita di intensità a lottare su ogni pallone. Arriva più fresco a fine gara, perché mercoledì il mister lo aveva risparmiato.

Casoli 8 - Decine di discese su e giù per la fascia laterale, cross di destro e di sinistro, un incubo per Cuomo che non riesce proprio a stargli dietro. Sfiora il gol, poi lo realizza, mentre nel secondo tempo colpisce un palo a porta sguarnita. Poco male, il suo lo ha fatto ed alla grande. Ha ritrovato la fiducia, può diventare decisivo.

Iunco 7,5 - Forse gli si potrebbe togliere ancora mezzo punto per i gol falliti, ma è difficile chiedere tanto di più dalla sua prestazione. Salta l'uomo con costanza, creando spesso la superiorità numerica, si danna l'anima in tutte le zone del campo, regala assist ai compagni. L'azione del due a zero è splendida e racchiude un saggio delle sue qualità. Idolo!

Evacuo 7 - Sul piano della lotta e della disponibilità al sacrificio è encomiabile, sta migliorando anche l'intesa con Iunco. Ma per uno che vive per il gol, averlo segnato è il massimo, e sono tre in sette gare, si può far meglio, ma crescerà ancora.

dal 25' s.t. Mastronunzio 6 - A proposito di gol nella ventina di minuti che è stato in campo, con la partita praticamente chiusa, tutto lo Stadio aspettava una sua rete. Ci va vicino, ma non è ancora giornata, anche se il giorno è sempre più vicino e poi, saranno guai per tutti...

Mister Serena 7 - Quello che dice nelle lunghe conferenze stampa, lo mette in pratica con efficacia. Ha dichiarato che avrebbero giocato i più in forma ed ecco in campo l'Enow che non ti aspetti. Predica umiltà e sacrificio ed ecco che alla squadra non resta che seguirlo. Vuole degli esterni devastanti e oggi li ha avuti. Meglio di così...

Arbitro Fabbri 6,5 - Da l'impressione di avere in pugno la gara sin da subito. Forse sembra sin troppo permissivo, ma lasciando giocare spesso non fa altro che favorire la rapidità del gioco. Vede bene negli episodi in area del Pergocrema, solo qualche dubbio sul contatto su Bianco, ma almeno evita di estrarre il cartellino che invece non risparmia a Iunco.

Il Picco - In crescendo, come la squadra. Cinquemila spettatori anche oggi, in cerca di emozioni e di certezze, ripagati dalla squadra in campo. Nel secondo tempo a tratti si rivive l'atmosfera del Picco che fu, la strada è quella giusta, come quella intrapresa dalla squadra...
Iunco in area di rigore


Il gol di Casoli


L'esultanza di Casoli


Parata di Russo


Concetti ed Evacuo


Il gol di Evacuo


Iunco anticipato dal portiere


Casoli colpisce il palo


Papini e Bianco


Lucioni e Guidetti


Mastronunzio al tiro


Antimo Iunco


Il piccolo Iunco

Share/Bookmark