CERCA NEL WEB

mercoledì 9 dicembre 2009

Meteo: verso un periodo più freddo, alla faccia del Global Warming


Mentre a Copenhagen si discute di CO2 e scenari apocalittici, bufere di neve e temperature gelide stanno investendo vaste regioni dell'Emisfero Settentrionale, compresi gli Stati Uniti e, tra qualche giorno, non risparmieranno l'Europa.

Il tono è polemico volutamente, perché se il vertice sui Cambiamenti Climatici fosse stato ridefinito "Vertice contro l'inquinamento atmosferico", mi sarebbe piaciuto di più, in considerazione del fatto che nessuno disconosce che le emissioni di inquinanti nell'atmosferica siano o meno dannose, si discute il fatto che si faccia credere che la CO2 ci porterà verso il disastro, solo per lanciare nuove tecnologie che faranno incamerare quattrini a palate ai "salvatori" del Pianeta.

La CO2 inquina? fa male? ci posso stare, ma ci sono una serie di altre sostanze che inquinano l'ambiente ben di più della CO2 e di queste quando si parlerà?

La CO2 viene scambiata dal mare all'atmosfera in misura ben maggiore di quella prodotta dall'uomo, non ha alcuna attinenza con l'aumento e la diminuzione della temperatura sul Pianeta, ma ne segue i cambiamenti, quindi è un effetto, non è una causa, basta informarsi dalle fonti su internet non prezzolate dai Governi.

Torno all'argomento meteo, altrimenti non se ne esce, allora dicevo che c'è la tendenza verso un raffreddamento dell'Europa, ciò sta avvenendo sulla Russia Europea, nei prossimi giorni avverrà anche sul resto del Continente.

Complice l'attivarsi di un campo di Alta Pressione in Atlantico, le correnti tenderanno a provenire da Nord-Est ed il raffreddamento investirà anche il Nord e parte del Centro Italia, già da sabato e per i giorni a seguire.

Di sicuro farà più freddo, ma al momento è difficile dire se pioverà o a che quota avremo la neve all'inizio della settimana prossima.

Per il momento è certo il tempo stabile per oggi, domani e venerdì, mentre qualche incertezza c'è per sabato, con possibile variabilità ed un rinforzo dei venti da Nord-Est che faranno diminuire le temperature.

Inizio della settimana prossima con freddo in aumento e precipitazioni.

Ci aggiorniamo, intanto oggi minima in città intorno ai 4/5°c, massima intorno a 13/14°c, umidità medio bassa, giornata soleggiata.

Nell'immagine vediamo le temperature previste rispetto alla media stagionale, tra 5 giorni, cioè lunedì prossimo, da notare come si arrivi anche a 8°c in meno rispetto allo standard.
Share/Bookmark