CERCA NEL WEB

mercoledì 5 maggio 2010

Tempo instabile e piovoso, anche nei prossimi giorni

Siamo agli inizi di Maggio e la Primavera ci sta mostrando il suo volto peggiore, con la pioggia ed i rovesci che, da qualche giorno, ci stanno tenendo compagnia.

Nessuna anomalia, nessun effetto serra, alla base di questa fase di maltempo, solo la normale variabilità delle condizioni meteo tipica delle stagioni intermedie.

In sostanza sull'Europa Meridionale è presente una vasta depressione che interessa anche l'Italia con il suo ramo ascendente, cioè quello che richiama correnti meridionali umide e calde.

Il minimo depressionario tenderà a muoversi verso Nord, continuando ad interessarci per tutta la settimana, con fasi di tempo instabile e perturbato.

Quindi ancora piogge e rovesci anche per i prossimi giorni, con le giornate peggiori che si annunciano essere quelle di venerdì e domenica, con piogge più probabili e frequenti.

Attualmente è difficile collocare il periodo in cui questa fase di maltempo ci abbandonerà, ma forse dalla metà del mese si potrebbe assistere ad un miglioramento; staremo a vedere.



Intanto, la giornata odierna continuerà con la pioggia a farla da padrona, avremo ancora rovesci, anche forti, che faranno salire gli accumuli totali, già consistenti, di questi giorni.

Intanto da oggi, nella colonna di destra, oltre alle temperature minime e massime del giorno precedente, delle località della nostra zona, ho inserito anche i mm. di pioggia caduti nelle 24 ore.
Share/Bookmark