CERCA NEL WEB

mercoledì 23 dicembre 2009

Tanta pioggia in due giorni, ma non è finita, domani si replica

Non c'è dubbio che, in questo periodo, se ne stia vedendo di tutti i colori, come previsto, dopo la neve è arrivata la pioggia abbondante e con essa il rischio idrogeologico.

Tutto ciò perchè la pioggia ha interessato non solo la costa ma anche l'Appennino sino alle vette, cosicché la neve caduta tra venerdì e sabato, si è sciolta in gran parte, contribuendo a creare situazioni difficili a livello idrologico.

Per fortuna il livello del Magra che nella notte aveva superato i massimi esondando a tratti nei pressi della foce, sta calando, in concomitanza con la cessazione temporanea delle precipitazioni.

Ma non è finita, una nuova perturbazione tenderà ad interessare le nostre zone a partire dal pomeriggio odierno con un primo passaggio in serata, mentre domani, soprattutto dal pomeriggio, arriverà il fronte vero e proprio con precipitazioni che si protrarranno sino alla nottata su Natale.

Purtroppo, per gli amanti dello sci, la precipitazione nevosa in appennino sarà collocata a quote molto elevate e questo contribuirà all'ulteriore scioglimento del manto nevoso delle stazioni sciistiche con problemi di non poco conto per il periodo natalizio.

Ma torniamo alle precipitazioni di questi giorni ed analizziamo i quantitativi registrati dalle stazioni meteo della zona ( nell'immagine a fianco, vediamo il riassunto precipitativo delle ultime 24 ore del CMIRL della Liguria ):

La Spezia (Comune) : 102 mm.

La Spezia (Fabiano) : 110 mm.
La Foce : 160 mm.

Padivarma : 170 mm.
Sesta Godano : 160 mm.
Varese Ligure : 140 mm.
Pontremoli : 170 mm.
Villafranca Lun. : 130 mm.
Sarzana : 130 mm.

Corniolo Manarola : 70 mm.
Monte Rocchetta Lerici : 100 mm.
Marinella : 70 mm.
Cerreto Laghi : 155 mm.


I quantitativi si riferiscono alle ultime 48 ore e sono notevoli se si aggiunge poi il quantitativo di neve fusa.

Share/Bookmark