CERCA NEL WEB

giovedì 8 aprile 2010

Meteo: Qualche nube oggi e domani, instabile sabato e domenica

Di notte fa ancora fresco, ma nelle ore pomeridiane, il tepore dei venti gradi, rende le giornate gradevoli.

La tregua meteorologica non durerà molto, prima disturbata da qualche nube tra oggi e domani, poi insidiata più direttamente da un vortice freddo in quota che raggiungerà le nostre regioni nella giornata di sabato.

Quindi per oggi e domani, temperature ancora miti e cielo velato o nuvoloso, da sabato, tendenza ad un tempo instabile, con possibili temporali sull'Appennino, non esclusi anche sulla costa ed aumento del vento da Est - NordEst.

Domenica invece, assisteremo ad un calo termico consistente, con possibili nuovi episodi di instabilità, ne parliamo nei prossimi giorni.

Interessante invece commentare l'immagine dal satellite che vi posto stamattina, si nota il fronte perturbato proveniente da Ovest che si invortica sulla Sardegna (dove è presente l'area di bassa pressione), mentre tende a sfilare verso Nord sul Nord-Ovest dell'Italia, sulla Francia e sulla Germania, come schiacciato dai due campi di alta pressione presenti ad Ovest e ad Est del Continente (in termine tecnico si chiama "frontolisi").
Share/Bookmark