CERCA NEL WEB

domenica 25 ottobre 2009

Il Rodengo espugna il Picco, come uscire dal baratro?


Che il Rodengo fosse un cattivo cliente per lo Spezia in convalescenza, era scontato, ma tutti ci aspettavamo comunque quel balzo d'orgoglio dei giocatori per uscire dalla crisi dopo la scoppola di Trento.

Dire che è tutto da buttare, considerando il rigore fallito da Lazzaro ed una buona reazione della squadra al primo gol subito, sarebbe ingeneroso, certo è che, per non buttare via l'annata, servono prestazioni collettive ben più convincenti, ma questo lo vado pensando già da qualche tempo.

Di contro, la pazienza zero dei tifosi, potrebbe non aiutare la rinascita, ma questa è Spezia che ne dici, così sempre è stato e non potrebbe che essere anche questa volta.

Da questo punto di vista, le scorie accumulate nella stagione scorsa, stanno venendo fuori, prepotenti, adesso.

Nel bersaglio non solo la squadra, ma anche la società, con cori a Jacopetti e Varini.


Mi piacerebbe discuterne con voi nei commenti, adesso che si fa?


6 commenti:

  1. la prestazione è indecente, vederci qualcosa di positivo è da lungimiranti, in questo sbaglierò sicuramente io, ma è il mio pensiero, senza offesa Enrico, ma ho visto una squadra di 11 suonatori dove ognuno suonava la sua musica, e chiaramente l'orchestra ha steccato. Con Lombardo la squadra giocava male, ma un senso c'era, qui le prestazioni dei singoli sono franate: vedere giocare Herzan e Padoin così male mi crea disagio, possibile che all'improvviso non sappiano più giocare al calcio ! non credo, vedo un problema di fondo molto più intricato. E la reazione nulla al secondo gol ? la squadra sembrava svuotata senza energia ne fisica ne nervosa, assenti mentalmente dal campo da quel momento. Cosa fare ? veramente difficile da dire per chi come me ha sempre fatto unicamente il tifoso, ma non mi sembra innaturale dire, come ha fatto Varini, che il problema è la pressione, ergo la colpa è dei tifosi. Io dico a questa affermazione : incredibile. Intanto credo che il resto del campionato, prendendo le dovute contromisure a gennaio, sarà un campionato anonimo, troppi i problemi per sperare in un recupero per lottare per la promozione. Risoluzioni, via, anche se relativamente incolpevole, D'Adderio, 6 esoneri e 4 playoff in 12 anni dio carriera vorrano pur dire qualcosa, e comunque mi sembra che la confusione che regna in campo sia un pò dovuta al suo lavoro di questi 10 giorni. Poi, va chiesto hai giocatori di dire veramente quello che non va, senza peli sulla lingua, qualcosa deve esserci per forza. Poi va preso un signor allenatore, spendendo il giusto ma allentando la borsa, se vuoi uomini che fanno veramente la differenza bisogna pagarli, così è nel calcio, non si possono cambiare le regole; questo vale per l'allenatore, ma anche per i giocatori, forse pagando tutti uguali, o quasi, i valori in campo si appiattiscono. Insomma questa linea della società nel concetto è secondo me sbagliata, così non si va da nessuna parte. Paolo Carafa

    RispondiElimina
  2. se lo Spezia avesse aquistato uno solo dei giocatori del Rodengo cosa avrebbero detto i tifosi? noi vogliamo i vari Grieco Padoin o Milone e i risultati sono questi!!!non è detto che spendendo si vince!!

    RispondiElimina
  3. Intanto oggi avevamo di fronte la squadra migliore sin qui incontrata, con un gioco ben preciso, alcuni giocatori validi e con la giusta dose di agonismo per questa categoria.
    All'inizio abbiamo sofferto, ma la squadra lo vedi che è contratta, che sente di dover dare di più, al di là degli automatismi che non si possono pretendere dopo due gare di D'Adderio.
    Poi, dopo il gol preso e per i primi venti minuti del secondo tempo, si è visto qualcosa di meglio, la squadra girava abbastanza bene e potevamo andare in vantaggio con il rigore.
    Certo poi dopo il loro gol poco e niente, ma c'era un clima pesante...
    Strano da dire, ma molti di questi giocatori, anche se molto esperti, mi sembrano un po' fragili a livello psicologico, bisognerà fare delle scelte anche su questo aspetto.
    Su D'Adderio dissento, per ora non si può incolpare ed anche il ragionare sul suo passato non mi piace come presupposto.
    Capitolo giocatori, comincino a prendersi le loro responsabilità, perchè anche venerdì hanno preso lo stipendio il 23 del mese, non gli manca nulla e non è vero che prendono tutti lo stipendio livellato, perchè ci sono giocatori, vedi Moro, che prendono 4 o 5 volte la media della squadra.
    Varini poi, ha parlato di pressione, ma anche di tanto altro, come giocatori da comprare, non è escluso anche tornando sul mercato in tempi brevi, visto anche la riunione che la società avrà in settimana.

    RispondiElimina
  4. 1) spero vivamente che la società torni sul mercato, però bisogna vedere anche chi arriva ! preciso subito che i nomi non mi interessano, ma poi quando i nuovi entrano in campo voglio vedere che siano buoni, altrimenti l'incopetenza è ancora maggiore. 2) D'Adderio. Giusto non giudicarlo su 10 giorni di lavoro, però se lui e Varini vengono in sala stampa e dicono che ci sono stati dei miglioramenti in queste 2 "catastrofiche" partite, mi devono spiegare dove li hanno visti, perchè io ritengo ancora che la prima ora giocata a Carpenedolo, sia la migliore dello Spezia in questa stagione, e li sedeva Lombardo. Sul curriculum, invece continuo ad insistere che conta eccome, altimenti possiamo mettere Lippi e Lombardo sullo stesso piano, e non mi sembra una interpretazione giusta. 3) Giusto che i calciatori si assumino le loro resoponsabilità, troppo spesso in campo fanno le belle statuine, non fanno movimento senza palla rendendo difficile il compito di chi ha la palla tra i piedi, non metteno grinta e carattere. A proposito di questo, ti faccio notare che ieri in campo Grieco ha sbraitato più volte con i compagni, e una volta su un calcio d'angolo (eravamo ancora nel primo tempo) ha mandato tutti a quel paese perchè nessuno faceva movimento. Paolo Carafa

    RispondiElimina
  5. Paolo, le colpe son di tutti, non certo solo dei giocatori o solo di Varini o Jacopetti.
    Io valuto solo il lavoro delle persone, se cominciamo con il dire che ci stanno prendendo in giro, non vale nemmeno più la pena di parlarne.
    Insomma, abbiamo 7/8 giocatori che hanno fatto anche la B, santo cielo, possibile mai che dobbiamo pensare di essere così scarsi?
    Varini la faccia la mette, è per quello che gli do 6, ma se nell'immediato, se possibile, o a gennaio, non mi pone rimedio ai difetti, il voto diventa 3.
    Stesso discorso per il mister, questa è andata, se mi prende tre pere pure a Pavia, comincio a pensare che non ci ha capito niente.
    Non buttiamo via tutto, ieri giocavamo contro l'avversario più forte sino ad ora incontrato e comunque per una buona fetta di gara, li abbiamo attaccati bene e potevamo passare in vantaggio.
    Son d'accordo anch'io che è poco, ma la squadra ha dei problemi e si vedono tutti.

    RispondiElimina
  6. Credo che nella crisi attuale ci sia un po' di tutto.
    La squadra fatta da mani diverse con forse un occhio piu' al bilancio che a quello che si costruiva.
    La sfortuna di tanti infortuni che sicuramente hanno inciso.
    Un pizzico di "dilettantismo" nella gestione dei rapporti con tifosi e stampa.
    Domenica non ero presente allo stadio causa influenza ma le immagine che ho visto alla tv non mi hanno trasmesso, al di là del risultato, delle belle sensazioni.
    Dieci giorni sono pochi per invertire una rotta e concordo con Enrico, ma di sicuro ora come ora non scommetterei su una prestazione positiva a Pavia.
    Non voglio però pensare ad una sconfitta perchè gli scenari che si prospetterebbero non sarebbero per nulla piacevoli sopratutto per il mister...

    Mi aspetto anche qualche intervento sugli organici senza attendere gennaio: potrebbe davvero essere troppo tardi e quella che doveva essere una stagione di vertice essersi tramutata in un incubo.

    RispondiElimina

Share/Bookmark