CERCA NEL WEB

lunedì 10 ottobre 2011

Il Pagellone: Iunco alla grande, Madonna gol spettacolo!



La reazione positiva c'è stata, il risultato anche, ed era quello che contava, anche perché il Campionato non ti aspetta e i tre punti erano basilari.

Detto questo, nella prestazione con il Trapani, c'è molto di positivo, ma qualche aspetto meno esaltante non manca e su quelli Mister Serena dovrà lavorare nel prossimo futuro.

E' piaciuto lo spirito di squadra, quello che spesso è venuto a mancare in questo avvio di Torneo, diciamo che a tratti si è visto uno Spezia sin troppo operaio, come nella gestione del secondo tempo.

D'altro canto, mancava un po' di fosforo in mezzo al campo, e l'utilizzo di Bianco e Papini ha favorito una condotta di gara più da battaglia, contro un avversario che a tratti pareva giocare a memoria.

L'utilizzo del 4-4-2 ha fatto il resto, dando qualche certezza in più alla squadra ed una maggiore protezione alla difesa.

Ma anche adottando questo modulo classico, mister Serena non ha voluto rinunciare alla tecnica, schierando Vannucchi alto a sinistra, ma libero anche di andarsi a trovare spazio in posizione centrale.

Dall'altra parte Madonna ha fatto invece il tornante vecchio stampo, come da caratteristiche, con la ciliegina sulla torta di un gol di pregevole fattura.

Ma il protagonista dell'incontro è stato Antimo Iunco, bravo ad aprire le marcature in apertura di partita, bravissimo a servire a Madonna l'assist del due a zero, ma soprattutto uomo a tutto campo, compresa la fase difensiva.

Serena lo ha impiegato da seconda punta, proprio dove giocava a Cittadella e dove ha disputato il miglior campionato degli ultimi anni, ma con questa voglia, può giocare anche esterno, senza problemi.

Veniamo a quello che non è girato a dovere, ad iniziare da una condotta di gara, nel secondo tempo, non certo ottimale.

Vero anche che qualche elemento non era al meglio, come ad esempio lo stesso Iunco, come è altrettanto vero che mercoledì si tornerà in campo contro il Lanciano, ma si poteva far meglio, anche perché il Trapani, con una rete, poteva tornare in partita.

Inoltre la difesa è sembrata a tratti ancora preoccupata, anche se è riuscita sempre a cavarsela in qualche modo.

Come inizio dell'avventura sulla panchina aquilotta, credo che Serena possa essere soddisfatto, sperando che questa settimana rilanci lo Spezia dove tutti speriamo.

Le pagelle:

Russo 6,5 - Compie una prodezza su Gambino, ma si dimostra molto attento anche nelle uscite. Fuori causa sulla conclusione di Madonia che si stampa sulla traversa, graziato da Abate che sfiora solo il palo. Dopo sei gol in due partite, finalmente una domenica più tranquilla.

Rivalta 6 - Impiegato a destra, deve fare i conti con Madonia, ai punti vince la sfida, ma un'indecisione nella ripresa per poco non costa cara.

Lucioni 6 - Bene o male se la cava in tutte le situazioni, ma si vede che ha ancora sul groppone l'indecisione di Cremona. Ha bisogno di certezze, ma quelle si acquisiscono solo con i risultati.

Murolo 6,5 - Come detto per Lucioni, anche per lui c'è da risollevarsi dalle disavventure di Cremona. Ne esce bene, sia in fase difensiva che in fase d'attacco, dove va vicino al gol con un colpo di testa. Roccia.

Ferrini 6 - Prima gara per l'ex pavese nel suo ruolo preferito. Si limita in gran parte alla fase difensiva, arginando Barraco. Per la fase offensiva è meglio aspettare tempi migliori.

Madonna 7,5 - Quando è in una giornata come questa, nemmeno due avversari a marcarlo sono sufficienti. Lavora la fascia da ala vecchio stampo, cross ed assist per i compagni, ma anche un gol spettacolare con un destro di rara potenza e precisione. Fuori categoria.

Bianco 6 - Capisce ben presto che la partita dovrà sudarla sino in fondo, beccandosi un giallo. Allora si rimbocca le maniche e tira fuori il suo lato battagliero, sin che reggono le gambe.

dal 21' s.t. Lollo 6 -prende il posto di Bianco e continua nel lavoro sporco di interdizione a centrocampo.

Papini 7 - Sta tornando l'uomo diga che abbiamo ammirato nel precampionato. Recupera tantissimi palloni e li mette a disposizione dei compagni. Imprescindibile.

Vannucchi 6,5 - Sacrificato per così dire sulla fascia, se la cava invece bene, sia in fase offensiva che nei ripiegamenti in difesa. Non gli si può chiedere la dinamicità alla Casoli, ma l'impressione è che, soprattutto nelle gare casalinghe, possa ancora dire la sua.

Iunco 8 - Un primo tempo sontuoso, gol, assist per i compagni, ottima gestione delle manovre offensive, insomma un Capitano vero! Deve uscire dopo un'ora di gioco per crampi, ma tornava dopo l'infortunio e Lanciano è vicina. Fuoriclasse assoluto per la categoria.

dal 14' s.t. Mastronunzio 5,5 - Giusto dire che non è entrato nella situazione migliore per lui, con la squadra paga del risultato ed un po' sulle gambe. Da una mano in fase di contenimento, mentre in fase avanzata non si vede quasi mai. Spaesato.

Evacuo 6,5 - Fa la guerra con i centrali avversari regalando spazi preziosi ai compagni, peccato che non riesca mai a liberarsi al tiro in maniera efficace. Alla lunga il suo lavoro per la squadra si fa apprezzare, anche per l'impegno e la determinazione che ci mette.

dal 43' s.t. Testini s.v. - Bentornato.

Mister Serena 6,5 - Sceglie il 4-4-2, con qualche variante di suo pugno, tipo Vannucchi esterno di sinistra, ma la gara va in porto ed ha ragione lui. Soprattutto in avanti, ha l'imbarazzo della scelta, e potrà ruotare gli elementi nelle prossime due gare, buona fortuna.

Arbitro Borriello 5 - A tratti indisponente, sembra uno di quegli arbitri alle prime armi che venivano al Picco a fare i protagonisti in serie D. Non convince per nulla la gestione dei cartellini gialli, soprattutto a carico degli spezzini.

Il Picco - Quasi cinquemila spettatori dopo due sconfitte di seguito in campo esterno, un buon risultato che testimonia la fiducia che i tifosi ripongono in questa squadra. Bella la coreografia nei distinti e l'appoggio costante ai giocatori. Un plauso anche al centinaio di tifosi del Trapani in Curva, pittoreschi ma corretti.

© Foto - Enrico Lazzeri - Patrizio Moretti
La Ferrovia

Il gol di Iunco

L'esultanza di Iunco e Enow

I Tifosi del Trapani

Colpo di testa di Evacuo

Murolo libera l'area

Il gol di Madonna - 1

Il gol di Madonna - 2

Antimo Iunco

Felice Evacuo

Murolo e Lucioni

La traversa di Madonia

Tifosi nei distinti

2 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo sul giudizio generale sulla prova collettiva della squadra. Sottolinerei il fatto che la squadra giocando corta trova alcuni equilibri e fondamentali che sinora erano mancati, era evidente come in questo inizio campionato la squadra fosse troppo lunga, e gli avversari si infilavanoallegramente tra le linee. Mi sembra che niei giudizi di un pò di tutti sia stata leggermente deprezzata la gara di Rivalta, che invece io dalla curva ho trovato più che positiva. Ha presidiato la sua fascia alla grande, con ottimi e precisi anticipi, e ha sbrogliato anche un paio di azioni pericolose al centro, dando una mano al duo centrale; c'è quel'errore nella ripresa, ma secondo me non deve pesare troppo sulla sua ottima gara. Paolo Carafa

    RispondiElimina
  2. Devo essere sincero, forse la prestazione di Rivalta l'ho un po' troppo deprezzata per l'errore di posizione sulla traversa di Madonia.
    Diciamo che in generale si poteva dare mezzo voto in più a lui, ma anche a Lucioni e Murolo, portando il giudizio a 6,5 e 7.
    In fin dei conti se la squadra si è abbassata nel secondo tempo, non è colpa della difesa che anzi, tutto sommato, ha retto bene nei confronti di una squadra apparsa più tonica fisicamente.
    Io spero che il discorso forma fisica, dipenda anche molto dal tipo di campionato che vogliamo fare, sono convinto che molte squadre abbiano impostato la preparazione per uscire all'inizio, compresa la Cremonese e che durante l'anno se ne potrà capire di più.
    Intanto prendiamoci questi tre punti, la squadra così corta e unita può far bene anche a Lanciano, la strada è ancora lunghissima.

    RispondiElimina

Share/Bookmark