CERCA NEL WEB

venerdì 20 agosto 2010

Presentazione Spezia: Volpi conquista la folla, subito caccia alla B?

Chi pensava ad una Presentazione in tono dimesso, complice il clima provocato dalla Tessera del Tifoso, si è dovuto ricredere.

La serata l'ha condotta come sempre Federico La Valle, tra musica e cori, con la partecipazione del comico illusionista Tino Fimiani, già personaggio di Zelig ed abile a coinvolgere il pubblico.

Ma a dare calore e vitalità alla folla, ci ha pensato soprattutto il Presidente Gabriele Volpi che ha annunciato l'acquisto del centrocampista Davide Marchini e quello del difensore centrale che verrà perfezionato a breve (Fissore o Ceccarelli).


L'obiettivo è quello di migliorare la squadra per farla competere con le grandi del Torneo, come nella mentalità e nelle possibilità del Presidente.

Ma il 31 del mese è ancora lontano e non sono da escludere
ulteriori novità sia in entrata che in uscita, per consentire a D'Adderio di avere tra le mani una squadra di assoluto valore.
Sul palco si sono alternati tutti gli elementi dello Staff e della squadra, con un mister D'Adderio a regalare versi poetici strappa lacrime e con i giocatori più coraggiosi a lanciare i cori della Curva Ferrovia per scaldare l'ambiente.

A proposito di Curva Ferrovia, proprio ieri sera, un comunicato congiunto di tutti i gruppi, annunciava la volontà della tifoseria di lasciare vuota la Curva lunedì sera, per tutti i novanta minuti, per protestare contro la tessera del tifoso.



Decisione che non mancherà di destare polemiche tra gli stessi tifosi, molti dei quali, oltre milleduecento, hanno già sottoscritto tessera ed abbonamento.

Un peccato che il Campionato inizi fra polemiche e defezioni, visto il valore della squadra che si appresta a disputarlo per tentare di raggiungere i posti nobili della classifica.

I cori e gli applausi maggiori, i presenti li hanno tributati al trio d'attacco Colombo, Cesarini e Lazzaro, con il primo a ribadire il suo amore per la tifoseria e la sua volontà di riportare in alto gli aquilotti.


Ma anche capitan Grieco, così come l'Argentino Musto o il portiere Beppe Aprea, hanno scaldato la platea.

Dopo l'ultimo sketch di Tino Fimiani che ha coinvolto simpaticamente il portierone spezzino, la serata si è conclusa con un brindisi di augurio per la stagione che va ad iniziare.

Poi foto di gruppo, prima del rompete le righe e della cena a Porto Mirabello.

In sostanza l'acquisto di Marchini, rafforza in maniera forte un gruppo già ben collaudato di giocatori di affidamento e giovani emergenti, l'ex Livornese può occupare diversi ruoli, dall'esterno destro sia difensivo che offensivo, al centrocampista centrale, a D'Adderio la scelta sul come impiegarlo.

L'arrivo del difensore centrale darà ulteriore spessore anche al reparto arretrato, mentre davanti, giusto puntare su un trio che può dare ben più di qualche soddisfazione alla tifoseria.

Se poi il paradiso fosse già a portata quest'anno, la società non si tirerebbe indietro per dare ulteriore qualità all'organico, le parole del Presidente sono state chiare, se sarà necessario, si tornerà sul mercato.

Non ci resta che aspettare lunedì, per avere già un primo assaggio di quel che sarà questa intensa stagione di Prima Divisione, sperando che la ragione prevalga e la squadra possa avere l'irrinunciabile supporto anche della propria Curva, perché se è pur vero che la Tessera del Tifoso è l'ennesimo tentativo di far disamorare la gente ad andare allo Stadio, è anche vero che non c'è provvedimento che tenga per fermare la passione per la propria squadra.

2 commenti:

  1. Ero presente alla presentazione di ieri sera.
    gli auspici sono buoni, la squadra è stata rinforzata (e se arrivasse anche Fissore sarebbe davvero tanta roba)come si doveva.
    Ora secondo me, sempre sulla carta, si puo' guardare alle prime 6/7 posizioni.
    Non condivido la protesta di lunedì solo perchè a rimetterci sarà lo spettacolo e il tifo verso la squadra.
    Detto ciò non credo che la tessera sia la soluzione per debellare la violenza negli stadi ma che anzi rischi di ridurre le presenze negli stadi e possa portare (in prospettiva) ad una riduzione del numero delle squadre.
    già bastano i dissesti finanziari a mettere in crisi il movimento certo perseverare con la tessera può essere diabolico...
    Per quanto mi riguarda sono stato (abitando lontano da Spezia) in pratica obblgato a farla..

    RispondiElimina
  2. La tessera del tifoso non è certo la soluzione per debellare la violenza negli Stadi, ma le intenzioni del Governo, erano quelle di creare scompiglio all'interno delle Curve e da questo punto di vista, la cosa è riuscita alla perfezione.
    Sono dell'avviso che se tutte le Curve, avessero aderito sin da subito alla Tessera, i tifosi ne avrebbero avuto un vantaggio, non certo uno svantaggio, parlo di tifosi veri, non dei delinquenti da Stadio con il coltello in tasca.
    Invece il messaggio è passato in modo sbagliato e si è evidenziato di più l'aspetto schedatura e quello economico (carta di credito) rispetto alle esigenze ed alle necessità dei tifosi.
    Peccato, spero solo che torni la ragione e la Ferrovia torni presto quella di una volta, anche se gli Ultras che conoscevo io, oggi non esistono più.
    Sulla squadra, con l'arrivo di Marchini e quello di Fissore, abbiamo sistemato anche la difesa e direi che ci buttiamo sul Campionato per agganciare i play-off.
    Se poi strada facendo le cose andassero pure meglio, c'è sempre gennaio, per inserire i rinforzi per provare subito il salto di categoria.

    RispondiElimina

Share/Bookmark