CERCA NEL WEB

lunedì 10 maggio 2010

Il Pagellone: Per un'ora Grande Spezia, avanti con i Play-Off...

Applausi finali ai cinquecento tifosi al seguito
Non che si credesse alle favole, ma qualche volta le sorprese nel calcio si verificano; non oggi a Salò, non oggi a Bolzano, ma c'è tempo per rifarsi.

Al Turina, davanti alla sua gente, a quei cinquecento che provavano a crederci, va in scena l'ennesimo Spezia convincente di questo finale di stagione, quello di Capitan Grieco e Cesarini, di Buscaroli e Chianese, di Lollo e Capuano...

E se questa sera siamo delusi ma non sconfitti e guardiamo allo spettro Play-Off con ottimismo e fiducia, è proprio perché abbiamo visto uno Spezia che ha segnato quando voleva andare in vantaggio ed ha concesso all'avversario, quando non c'era più speranza di Primato...

Le sensazioni che gli aquilotti trasmettono ai tifosi sono tali da scacciare dalla mente ogni paura, tanto che la sfida con il Pavia è destinata a regalarci una squadra diversa da quella vista nelle sfide di Campionato e questo in Lombardia lo sanno benissimo.

Vediamo le prestazioni dei singoli:

Aprea 7 - Attento e concentrato per tutta la gara, sin che è gara vera dalle sue parti non si passa.

dal 48' s.t. Conti n.g. - Un minuto in campo, per le statistiche.

Il fallo da rigore su Lollo
Enow 6,5 - Rientra nel ruolo di terzino destro e deve vedersela con il peperino Quarenghi. Gli concede le briciole, almeno per gran parte della gara. Limita le incursioni offensive.

Buscaroli 7 - Altra prestazione convincente. Sovrasta Rossetti con l'aiuto del compagno di reparto Milone; spesso in anticipo, sin che c'è gara, non si passa.

Milone 6,5
- Con Buscaroli, si alterna su Rossetti ed è vigile sugli inserimenti dalle fasce. Deve uscire per una botta, nulla di grave.

dal 34' s.t. Salvalaggio n.g. - Entra quando la partita è già... decisa.

Scantamburlo 6,5 - Partita ordinata, con qualche avanzata in più per dare una mano sulla fascia al compagno Herzan.

Capuano 7 - Uomo ovunque e goleador ormai consacrato. Basta che non si monti la testa!

Grieco 7 - Da quando è tornato leader, la squadra ha ricominciato a girare a pieno regime e non può essere certo un caso. Imprescindibile in questo momento e per questi play-off.

Il rigore di Cesarini
Lollo 7 - Ripetersi dopo la bella prova con l'Alghero, non era impresa facile. D'Adderio gliene da la possibilità e lui lo ripaga con la stessa intensità del pressing e la qualità delle giocate. Peraltro, si procura anche il rigore del vantaggio.

Chianese 7 - Corsa, serpentine, cross, inventiva ed intelligenza. Da quando è tornato lui, i terzini che lo contrastano, passano dei brutti pomeriggi.

dal 20' s.t. Padoin 6 - Entra per dare sostanza al centrocampo e dimostra di dover ancora lavorare per tornare ai suoi livelli, ma c'è ancora più di un mese di battaglie e si farà trovare pronto.

Cesarini 7,5 - Strappa l'applauso convinto di tutto lo Stadio quando calcia dal limite un pallonetto spettacolare che va a stamparsi sulla traversa, dopo aver saltato un paio di avversari. Regala il vantaggio ribadendo in rete il rigore che lui stesso aveva calciato così e così. Pericoloso in un altro paio di occasioni. Il gioiellino cresce, pazienza se poi qualche volta eccede nei personalismi. Perdonato.

Herzan 6,5 - Il mister lo piazza a sinistra per dare manforte al centrocampo, ma con licenza di attaccare. Fa bene la prima fase, un po' meno la seconda, ma si conferma elemento duttile e prezioso.

Il gol di Capuano
Mister D'Adderio 7 - Dalla tribuna si gode lo Spezia concreto e geometrico della prima ora di gioco. Cerca prudenza ed efficacia sacrificando Ferrarese e Beretta ed infoltendo il centrocampo e non sbaglia. Per quello che ha fatto dal suo arrivo, avrebbe meritato la Promozione diretta, ma ha la squadra per salire e possiamo scommettere che farà di tutto per riuscirci al meglio,

Arbitro Di Francesco 7 - Preciso ed autoritario il giusto. Sul rigore concesso allo Spezia, probabilmente vede bene.

I 500 Sognatori del settore Ospiti - Come sempre il massimo dei voti, per il fatto che ci hanno creduto, per l'attaccamento, per la carica che danno alla squadra. Avanti così, TUTTI A PAVIA per la prima delle quattro finali e per riprenderci la Prima Divisione...

Nessun commento:

Posta un commento

Share/Bookmark