CERCA NEL WEB

domenica 4 aprile 2010

Il Pagellone: Prestazione sotto tono, in pochi si elevano

A mente fredda, il giorno dopo, rimane il rammarico di due punti gettati al vento, ma anche la consapevolezza che tanto più di quello che ha dato sul campo, lo Spezia di ieri non potesse dare.

In sostanza questo credo sia il commento più sensato del giorno dopo, quello che ti fa contento per il punticino aggiunto in classifica e per il primo posto in solitaria mantenuto, alla vigilia di due incontri cas
alinghi consecutivi.

Rispetto alla gara con il Pavia, cambia lo spessore tecnico dell'avversario, ma a fronte di un Padoin recuperato, Fulvio D'Adderio perde Moro e Milone, ma è la condizione fisica generale della squadra che preoccupa.

Un'involuzione figlia delle assenze ma anche della rincorsa che in questi mesi ha visto protagonista la squadra spezzina.

Troppi giocatori sotto tono, altri sempre alle prese con problemi fisici più o meno gravi ed allora non resta che sperare di recuperare a pieno regime giocatori come Herzan e Moro, in grado di dare alternative per le prossimi gare.

Due gare senza gol sono una rarità per lo Spezia e la mancanza di Lazzaro non può essere l'unica giustificazione, occorre recuperare i giocatori di fantasia e qualità al meglio solo così si potrà consentire agli attaccanti di arrivare al gol, anche senza la presenza del bomber Principe.

Veniamo alle Pagelle relative alla gara di ieri:


Aprea 6,5 - Non ha bisogno di fare gli straordinari per opporsi agli attaccanti Vercellesi, ma quando serve è pronto. Fortunato sul colpo di testa di Coletto, lo salva la traversa.

Cintoi 6,5 - Efficace in copertura, soprattutto nella ripresa si spinge anche in avanti per provare il cross. Peccato che non sia sempre preciso nei rilanci.

Vargas 6 - Gettato nella mischia all'ultimo istante rispande con professionalità. Non che l'attacco avversario faccia paura, ma qualche centimetro in meno la coppia di centrali spezzini lo ha nel confronto diretto, ma vince l'esperienza.

Scantamburlo 6,5 - Si prende la responsabilità di calciare il rigore strappando il pallone dalle mani di Cesarini. Ma forse era destino che lo sbagliasse. Per il resto è sicuramente il più convincente in campo da parte spezzina, da centrale difficilmente delude.

Enow 5,5 - Fisicamente regge, ma fa troppa confusione e soprattutto sbaglia troppi palloni.

Chianese 5 - Una flessione era prevedibile dopo l'ottimo avvio in maglia bianca. La sosta forzata per l'intero girone di andata si sente e lo condiziona. Piuttosto in questo periodo dovrebbe cercare di giocare più semplice invece di provare sempre la giocata. Appannato.

Capuano 6 - La sufficienza la strappa per l'impegno, ma stavolta pare più confuso del solito e sbaglia di più. Non delude mai.

Padoin 5,5 - Fa fatica perchè non è al meglio. Sempre alle prese con guai fisici, non può garantire il consueto apporto di sostanza.

Ferrarese 6 - Nel finale tira fuori il colpo di magia e sfiora il gol dopo uno slalom sul filo dell'out. Gioca da settimane con un ginocchio in disordine e le sue prestazioni ne risentono, è tuttavia cercato poco anche dai compagni. Incompreso.

Cesarini 5 - Non vorrei che subisse le aspettative della piazza, dopo le pressioni su D'Adderio all'indomani delle gara con il Pavia. Prova ad inventare qualcosa sulla trequarti ma viene sistematicamente stoppato dagli avversari, anche con le maniere forti. L'importante è che non tolga la gamba, come è successo spesso durante la gara. Può fare molto di più.

Beretta 5,5 - E' spesso troppo isolato nella morsa dei due difensori centrali. Si procura il rigore nella ripresa, peccato che non possa calciarlo perchè va a sbattere contro i cartelloni pubblicitari. E' costretto ad uscire prima delle fine.

dal 35' s.t. Lollo s.v. - Gioca il finale di gara sulla sinistra e non entra mai in partita.

Mister D'Adderio 6 - Le assenze sono determinanti e rendono lo schieramento in campo obbligato. Inoltre, in una gara da vincere, non disporre di attaccanti di riserva, riduce ancor di più le possibilità di intervenire a partita in corso. Speriamo recuperi gli assenti, ma soprattutto che lavori bene sull'autostima della squadra che ultimamente pare in pericoloso calo.


Arbitro Magno 6 - Lascia giocare, sin troppo, ma non penalizza nessuno. Concede il rigore allo Spezia su segnalazione del guardialinee.

Tifosi : Encomiabili come al solito quelli che vengono in trasferta, il rischio che si corre è quello di rinverdire polemiche sopite, nel momento nel quale serve solo un aiuto costante alla squadra nelle ultime cinque gare. Spero che il pubblico del Picco si dimostri maturo a sufficienza per capirlo, sarebbe un peccato sprecare la rincorsa fatta sino ad ora e doversi tuffare nei play-off, con i rischi annessi che noi ben conosciamo. Quindi calma e tifo senza se e senza ma, i processi facciamoli a campionato finito.

2 commenti:

  1. Vorrei fare una riflessione su alcune dichiarazioni post gara fatte da D'Adderio. A domande dei giornalisti sembra che le cause di questo pari siano solo di Chianese e Cesarini e che lui li abbia fatti giocare per accontentare i media. Ma questo è clamoroso e sono due casi distinti. Ma quante palle giocabili hanno avute le punte? Beretta non ha fatto un solo tiro in porta, Cesarini ci ha provato allì'inizio con due tiri senza pretese. E poi? Solo palle alte, mai un fraseggio, mai una spinta continua dalle fasce.
    In mezzo Capuano e Padoin, mai un tentativo di impostare la manovra, Sui laterali Cintoi e Enow con quei piedi che si ritrovano fanno quello che possono. Chianese si è troppo sopravalutato in precedenza, è un calciatore fumoso, inconstante, mentre Ferrarese ha problemi fisici che lo condizionano. Cesarini non disputava una partita intera dal lontano 10 gennaio con la Sarzanese e nelle ultime due partite non ha fatto nemmeno un minuto, non può salvare lui la baracca da solo.
    Va anche messo nelle condizioni di esprimersi, ha qualità enormi, ma dopo le dichiarazioni di D'Adderio, inopportune, con quale spirito può continuare a giocare, quando già prima avvertiva dal tecnico poca fiducia. E infatti con il Pavia si è preferito fare giocare Moro con una infiltrazione.
    La condizione fisica della squadra è approssimativa e mi sembra che il mister smentisca il direttore Varini che sostiene che abbiamo una rosa vasta: ed infatti a Vercelli ha fatto un solo cambio obbligato.
    Questo allenatore mi lascia perplesso, sembra che non regga le pressioni di una piazza da vertice come Spezia. E' confuso!!!
    Una riflessione, come mai e questo succede da mesi lo Spezia durante la settimana non fa mai un'amichevole di 90 minuti con una compagine dilettanti e solo partitine di 20 o 30 minuti ciascuna con una giovanile. Penso che servirebbe sopratutto per quelli che giocano di meno per fare la gamba necessaria alla partita e a Vercelli si è visto.
    Forza Spezia

    RispondiElimina
  2. Andrea, conosco bene D'Adderio e posso dirti che non c'era alcuna intenzione da parte sua di incolpare alcun giocatore in particolare.
    Tuttavia nelle interviste, ha semplicemente fatto notare come riporre aspettative esagerate su quello o quell'altro giocatore, senza seguire la squadra durante la settimana, come solo lui onestamente può fare, è solamente deleterio, come il fatto di incolpare lui stesso di non farli giocare.
    Io penso che già normalmente, senza assenze e con buona condizione fisica, sia difficile gestire un finale di Campionato dopo una rincorsa come quella fatta dallo Spezia, figuriamoci se ti mancano tre/quattro pedini fondamentali.
    Chianese o Ferrarese, ma nemmeno Cesarini, hanno disimparato a giocare, ma nell'appannamento generale, pure loro soffrono.
    D'Adderio sta cercando di gestire la baracca, a volte le sue affermazioni sono condivisibili, a volte meno, ma il suo lavoro andrà giudicato a fine torneo, farlo prima non fa bene all'equilibrio generale e sarebbe comunque ingeneroso.
    Sul fatto che non ci siano partite di 90 minuti durante la settimana, è vero sino ad un certo punto, perché ci sono state spesso, ma bisogna mettere in conto la precaria condizione fisica di molti giocatori che talvolta le ha sconsigliate.
    Chiudo dicendo che se andiamo indietro nel campionato, vediamo che, rosa ampia a parte, lo Spezia ha avuto parecchi infortuni, la maggior parte delle volte, riguardanti tutto in una volta, un singolo reparto...e questa un po' di sfortuna la è sicuramente.

    RispondiElimina

Share/Bookmark