CERCA NEL WEB

lunedì 1 febbraio 2010

Il Pagellone : Punto esclamativo per i bomber, Ferrarese decisivo


La trasferta nel Canavese, presentava delle insidie: campo piccolo, terreno gelato ed insidioso, ambiente particolare. L'averla superata con una rotonda vittoria, conferma il crescendo di una squadra che sta cominciando ad interpretare il ruolo di capolista al meglio.
Squadra solida, che fa fronte alle assenze con sostituiti all'altezza e che oggi vantava una panchina di categoria superiore, con Milone, Vargas, Grieco, Cesarini e Moro.

I ritocchi di mercato che verranno perfezionati nelle prossime ore, vanno a completare l'organico con un terzino in più, Santoni ed un esterno destro di centrocampo, Chianese.

La parte decisiva del campionato sta arrivando e l'allungo di oggi in classifica, uniti alla solidità dell'organico ed al suo completamento, sono di ampia garanzia per ottenere l'obiettivo che squadra, società e tifosi si sono prefissati.

Vediamo le prestazioni dei singoli:

Aprea 6,5 - Sta a guardare per 85 minuti la partita cercando di farsi riscaldare dal sole di gennaio, poi entra in partita nell'ultimo scorcio di gara per spegnere le velleità del bomber di casa Bachlechner. Concentrato e reattivo.

Salvalaggio 7 - Cambiano gli interpreti al suo fianco, oggi prima Scantamburlo, poi Milone, ma le sue prestazioni sono sempre di sostanza ed efficacia. Con il Canavese si conferma uomo chiave per questo Spezia capolista, peccato sia ormai a fine carriera, avercene di ragazzi seri e professionisti come lui.

Scantamburlo s.v. - E' sfortunato perchè deve presto lasciare il campo per infortunio, anche se forse sottovaluta un affaticamento muscolare che si era già presentato durante il riscaldamento pre-partita. Ma lui è un generoso...

dal 17° p.t. Milone 6,5 - Entra a freddo ma l'impatto è subito quello giusto. Preciso negli anticipi aerei, si concede solo qualche intervento al limite del cartellino giallo, ma fa parte del suo modo "maschio" di interpretare il ruolo.

Cintoi 6,5 - Dalle sue parti si passa sempre con grande difficoltà. Conferma il buon momento di forma chiudendo i varchi sulla fascia, anche agevolato dalle dimensioni del terreno di gioco, particolarmente stretto. Limita al necessario le incursioni in avanti.

Padoin 6,5 - Spada e fioretto a centrocampo come al solito. Il suo apporto è costante e, insieme a Del Padrone, consente alla difesa di avere adeguata copertura. Peccato si divori un gol clamoroso a tu per tu con il portiere avversario che avrebbe chiuso la gara con qualche minuto di anticipo.

Enow 6,5
- Non è un terzino sinistro e questa non è una novità, ma sta interpretando il ruolo con abnegazione e decisione, se ci aggiungiamo anche il fatto che sembra migliorato anche dal punto di vista offensivo, ecco spiegata la sua costanza ed utilità alla causa.

Ferdani 6 - Con Capuano out, D'Adderio decide di consegnargli la fascia destra e lui interpreta il ruolo con umiltà, senza strafare e senza cercare giocate difficili. Un po' in difficoltà nel primo tempo, esce alla distanza.

dal 28° s.t. Lollo s.v. - Il mister lo piazza a sinistra per l'ultima parte della gara. Dimostra di avere fisico e gamba e di possedere le qualità per emergere.

Del Padrone 7 - Dopo qualche appannamento nelle precedenti gare, si risolleva alla grande con una prestazione di sostanza nell'affollato centrocampo. Recupera molti palloni e sbaglia poco. Una certezza per mister D'Adderio.

Lazzaro 7+ - L'aria di casa lo galvanizza a tal punto che si inventa un gol di forza e cattiveria da bomber navigato. Mister Prina ha parole di elogio nei suoi confronti. Un giocatore arrivato alla maturità completa. La classifica dei bomber lo consacra. Avanti Nunzio, la Prima Divisione ti aspetta.

Ferrarese 7 - Nel primo tempo gioca a nascondino, ma non sempre per colpa sua. Deve fare i conti conti con il terreno ghiacciato ed è inevitabile che soffra. Ma al momento opportuno esce allo scoperto ed allora non c'è avversario che possa contenerne classe ed inventiva. In zona di solito giocava al Delle Alpi, ma onestamente in Seconda Divisione è sprecato.

Beretta 6,5 - Svaria su tutto il fronte dell'attacco, si sfianca, cerca il dialogo con Lazzaro. Anche se non trova mai la via della rete, il suo lavoro è prezioso. Lascia il posto a Moro nella ripresa.

dal 12° s.t. Moro 7 - Panchinaro di lusso, entra subito nel vivo del gioco con determinazione. Si vede che cerca il gol del rilancio e lo trova su un perfetto assist di Ferrarese. Non c'è certo da stupirsi che due giocatori di talento parlino la stessa lingua. Batte il portiere con freddezza e precisione. Titolare!

Mister D'Adderio 7 - Ormai ha adottato il 4-4-2 e non lo molla. Come dargli torto, con quello di oggi, sono 11 risultati utili consecutivi di cui 8 vittorie e 3 pareggi...e si poteva fare anche meglio. Non cerca alchimie tattiche strane, e piazza Ferdani nel suo ruolo, confermando Del Padrone nel mezzo. Ha ragione lui nelle scelte, come ha ragione nel predicare umiltà, perchè è con l'umiltà che questa squadra è risorta e con l'umiltà è destinata a vincere il campionato. Adesso che Varini gli offre le alternative giuste nei ruoli "scoperti", ha tutte le carte per vincere il gioco...

Arbitro Santonocito 6,5 - Dirige la gara con il piglio giusto, senza farsi notare troppo. Non si fa impietosire dal tuffo in area di rigore di Bachlechner e mette mano al cartellino solo quando è inevitabile. Bisogna comunque dire che è aiutato dai giocatori in campo che disputano una gara maschia ma corretta.

Tifosi al seguito (un centinaio scarsi) 9 - Un plauso a chi era presente oggi nel piccolo impianto piemontese. Un plauso per l'attaccamento e per il tifo. Un plauso all'Impero Bianconero per l'ennesimo pullman organizzato. Questa squadra e questa società meritano però qualche tifoso in più, per quello che stanno facendo, sia in casa che in trasferta. Il tempo dei discorsi, delle critiche a tutto e tutti mi sembra ampiamente finito, sarà il caso di tornare a tifare Spezia con l'umiltà di sempre o ci siamo per caso imborghesiti? Mi piacerebbe che qualcuno, sempre pronto ad elargire sentenze in tempi di vacche magre, rispondesse a questa domanda. Attendo fiducioso...

Nessun commento:

Posta un commento

Share/Bookmark