CERCA NEL WEB

lunedì 22 febbraio 2010

Il Pagellone: Cintoi, Enow, Chianese e Ferrarese, esterni al potere

Non c'è che dire, il Presidente Gabriele Volpi, ha scelto proprio la giornata giusta per venire a vedere il suo Spezia.

La squadra ha dato il meglio di se per larghi tratti, più nella ripresa, complice anche il due a zero parziale, ma anche nella prima frazione, quando un Carpenedolo tutto agonismo e pressing, ha cercato di non far ragionare i più tecnici avversari.

Hanno vinto soprattutto la fasce
laterali, gli esterni, difensivi ed offensivi, da loro sono passate le cose migliori della gara, inventiva e qualità da parte di Chianese e Ferrarese, concretezza e spinta offensiva da parte di Cintoi ed Enow.

Per il difensore spezzino poi anche la soddisfazione del gol e dell'abbraccio con mister D'Adderio.

Vediamo il Pagellone:

Aprea 6 - Non gli riesce il miracolo della parata, sulla punizione al "sette" di Giacomo Lorenzini. Forse un po' in ritardo sulla palla gol di Bovi nel primo tempo, ma il suo lo fa ampiamente, anche se limitato all'ordinaria amministrazione.

Vargas 6 - L'esperienza è ai massimi livelli, la forma fisica latita ancora, ma è anche vero che deve riprendere il ritmo partita. Nel primo tempo sembra quasi sottovalutare gli avversari, nel secondo tempo serra le fila e non ce n'è più per nessuno. Ha piedi per altre categorie.

Milone 6 - Ha più gamba di Vargas, ma in avvio soffre un po' la spigliatezza degli avversari, soprattutto negli inserimenti dal centrocampo, poi anche lui affina il "radar" e di tiri verso Aprea non se ne vede nemmeno l'ombra. In crescita.

Cintoi 7,5 - Non so se sia opera di D'Adderio, oppure faccia parte della naturale crescita di questo ragazzo, fatto sta che sembra crescere a vista d'occhio, non solo in fase difensiva ma, soprattutto, come terzino di spinta. Si toglie pure la soddisfazione di segnare con un sinistro a fil di palo, ma non basta, potrebbe anche fare il bis con un destro da fuori area e poi è spezzino doc e non può che farmi e farci piacere ancor di più.

Padoin 7 - Sblocca il risultato con un preciso colpo di testa, guida il centrocampo con Herzan, è sempre nel vivo del gioco. In mezzo al campo la concorrenza è acerrima, ma la sua qualità e duttilità, ne fanno uno dei preferiti da mister D'Adderio.

Enow 7,5 - Uno spettacolo della natura. A volte chiudi gli occhi per un attimo e ci rivedi Evrà del Manchester, in fin dei conti anche lui ha giocato in C, a volte sognare non costa nulla. Dirompente in certe discese, migliorato nei cross, e gioca a sinistra. Fenomeno.

Chianese 7 - Un'altra perla del DS Varini che lo pesca dal Monza (dove non giocava!?!) e lo mette a disposizione di D'Adderio per completare la collezione degli esterni delle meraviglie. Ha rapidità, tocco di palla, tiro e poi gioca indifferentemente a destra e a sinistra, proprio come Ferrarese. Gli esterni per l'anno prossimo sono già in cassaforte.

dal 33° del s.t. Del Padrone n.g. - Entra nel finale, quando la gara è già in archivio, ma lo fa, come sempre, con la carica giusta.

Herzan 7 - Polmoni, qualità e ripartenze, il soldatino è tornato in tutto il suo splendore. Con Padoin forma probabilmente la coppia migliore per il centrocampo.

dal 38° del s.t. Grieco n.g. - Qualche minuto di passerella anche per il Capitano, per timbrare un'altra presenza nella sua lunga carriera.

Lazzaro 6,5 - Cerca il gol con insistenza, ma non lo trova, per questione di centimetri e per la bravura del portiere avversario. Fa comunque un gran lavoro di movimento la davanti, utilissimo alla squadra. Alla prossima, bomber.

Ferrarese 7 - Corre veramente tanto, alterna numeri di alta scuola a sgroppate sulla fascia. Le sue giocate non sono mai banali. Sta ritrovando la gioia di giocare a calcio, quella che a ridosso del 90' ti fa ricorrere un avversario per quaranta metri per soffiargli il pallone.

Moro 6 - Di nuovo titolare dopo parecchio tempo, nel primo tempo sembra avulso dal match. Meglio nella ripresa quando contribuisce alla fluidità della manovra.

dal 27° del s.t. Cesarini 7 - Mi raccomando Ale, non montarti la testa, è solo un voto di stima e di fiducia nei tuoi confronti per quello che hai fatto intuire nella gara di ieri e per quello che potrai fare con la maglia della squadra della tua città. Certo, pronti via, tentare il gol di tacco a 10 metri dalla porta non è da tutti, piedi per terra, il futuro è nelle tue mani.

Arbitro Saia 7 - Gara facile, non deve certo sfoderare una gran prestazione, ma quello che apprezzo di più da un arbitro è il fatto di non farsi notare, ebbene il Sig. Saia è riuscito, con merito, in questa impresa. Bravo.

Mister D'Adderio 7 - In sala stampa mi scappa di chiedergli un commento sulla classifica che si va sgranando. Non l'avessi mai fatto, mi ricorda che mancano dieci gare, che se non c'è umiltà e sacrificio anche se sei più forte soffri. E' vero, hai ragione tu, continua così, continuate così. Alla prossima.

Pres. Volpi 10 - Indovina la giornata giusta per venire al Picco perchè si gode forse lo Spezia migliore dell'anno. Al termine della gara intrattiene giornalisti e tifosi per più di mezzora, elogiando la squadra ed i collaboratori, parlando a chiare lettere di programmi ambiziosi e di strutture per lo Sport. Vediamo se questa volta c'è ancora qualcuno che riesce ad avere dei dubbi sul futuro! E non è finita, se viene più spesso e si innamora, ogni traguardo è possibile.

Pubblico 8 - Sarà la presenza del Presidente Volpi in tribuna, sarà che la squadra gioca, segna e diverte, sarà che siamo primi in classifica, ma ieri al Picco si respirava un'aria diversa. I duetti Curva - Gradinata sono da riproporre anche in futuro, le ovazioni ed i cori a Volpi, idem. Putroppo continuano ad avere torto quelli che preferiscono passare una domenica diversa, peccato che, forse, non si rendano ancora conto di quello che si perdono.

Nessun commento:

Posta un commento

Share/Bookmark