CERCA NEL WEB

lunedì 25 gennaio 2010

Il Pagellone : Ferrarese inventa, Salvalaggio ed Enow insuperabili


Lo Spezia torna alla vittoria, sofferta ma meritata e dimostra che anche nelle difficoltà la squadra trova il modo di fare risultato.

Il primo posto solitario in classifica, dopo dieci risultati utili consecutivi, può e deve dare quella spinta in più ad una squadra che
ora aspetta l'esordio di Cesarini e l'ulteriore ritocco alla rosa che Varini sta preparando per il finale di mercato.

La gara odierna ha mostrato qualche sbavatura in più sul piano fisico e del ritmo, ma le non perfette condizioni di Capuano e Del Padrone e l'assenza pesante di Herzan, sono scusanti più che sufficienti a spiegare il calo.

Vediamo le prestazioni dei singoli:

Aprea 6,5 - Non deve certo sfoderare il meglio del suo repertorio per opporsi agli attacchi dei Veneti, tuttavia non sbaglia proprio nulla, sia nelle uscite che nel tempismo con il quale sbroglia tutte le situazioni dalle sue parti.

Salvalaggio 7+ - Quando svetta di testa, all'avversario diretto lascia solo le briciole, ma stupisce soprattutto per il suo tempismo e per il senso della posizione. Poco importa se talvolta i suoi rilanci non sono perfetti, l'importante è che la sua porta resti inviolata.

Scantamburlo 6,5 - Ancora da centrale, ancora bravo a chiudere i varchi agli attaccanti avversari. Ravasi e Pietribiasi, non erano certo gli ultimi arrivati, ma in coppia con Salvalaggio, sbriga anche oggi la pratica con sicurezza.

Cintoi 6 - Bene per larghi tratti della gara, poi si fa prendere un po' dall'affanno e rischia in un paio di occasioni di combinare la frittata. Nel complesso però se la cava, considerando anche la presenza, dalle sue parti, di un peperino come Staiti, non facile da arginare.

Padoin 6,5
- Sente forse la mancanza di un mastino come Herzan al suo fianco, ma dopo qualche sbandamento iniziale, si riprende e gestisce il centrocampo cercando spesso l'appoggio con Grieco. Avrebbe anche la palla buona nel primo tempo, ma calcia alto. Ultimamente comunque, è difficile che deluda.

Enow 7 - Sulla fascia e nelle chiusure difensive, lo trovi sempre; magari poi sbaglia qualche appoggio facile facile, ma la sua utilità alla squadra, oggi si quantifica con la mole di lavoro che sviluppa e le situazioni pericolose che sbroglia, le imprecisioni si possono anche perdonare.

Capuano 6 - Non sta benissimo e si vede. Non è da lui perdere duelli rusticani sulla fascia o in mezzo al campo ed oggi capita spesso. Il mister è costretto a toglierlo presto dalla contesa anche per il riacutizzarsi di un problema alla coscia. Speriamo recuperi per la prossima gara.

dal 9' s.t. Del Padrone 6 - L'ingenuità di Legnano, unita ad una condizione non eccellente, gli leva il posto in avvio, ma quando entra, lo fa con la decisione giusta, anche se non tutto gli riesce come vorrebbe. E' un patrimonio della squadra e giustamente anche D'Adderio se lo coccola e lo protegge.

Grieco 6 - Siamo onesti, quei fischi, seppur isolati, che accompagnano la sua uscita dal terreno di gioco, non mi sono piaciuti. Gioca dall'inizio dopo tanto tempo e non si può pensare che possa avere il ritmo giusto, tuttavia il suo ruolo lo ricopre con la solita qualità. Soffre le ripartenze degli avversari, come era prevedibile, ma da qui a fischiarlo, ce ne passa.

dal 37' s.t. Ferdani s.v. - D'Adderio è costretto a farlo giocare più accentrato, ma lui non si scompone ed anzi azzecca un assist al bacio per Moro.

Lazzaro 6,5 - Si è ritagliato con il passare delle gare un ruolo fondamentale in questa squadra e, da questo canovaccio, non esce nemmeno nella gara odierna. Fornisce l'assist a Ferrarese per battere il portiere ospite, lotta su tutto il fronte d'attacco con la solita caparbietà, fa salire la squadra quando serve. Peccato che, nel finale, pecchi di eccessivo egoismo e non serva a Moro la palla della sicurezza.

Ferrarese 7+ - Quando tocca la palla non è mai banale, sia che provi un dribbling, sia che decida di sventagliare un suggerimento a 50 metri di distanza. Quando aggancia di tacco e conclude di sinistro a fil di palo, segnando il gol decisivo, il Picco è ai suoi piedi e lui può sfogare la gioia repressa da ben due anni, tanti ne sono passati dall'ultimo gol a Verona. Fuori categoria.

Beretta 6 - Sgomita in mezzo alla difesa avversaria, spesso ha la meglio, ma non trova mai la porta. L'intesa con Lazzaro funziona ed i due si cercano spesso e volentieri. Lascia il posto ad inizio ripresa a Moro.

dal 9' s.t. Moro 6 - Dopo quasi due mesi di assenza, torna ad assaporare il terreno del Picco. Cerca di guadagnarsi la palla buona per chiudere la gara ed una la trova su lancio di Ferdani, peccato che il portiere ci metta una mezza e rimandi il suo ritorno al gol alle prossime gare.

Mister D'Adderio 7 - Dieci risultati utili consecutivi dopo le tre sconfitte iniziali della sua gestione, primo posto solitario in classifica. Può bastare? Deve riorganizzare il centrocampo, fra acciaccati, fuori condizione ed assenti e lo fa affidandosi all'esperienza di Capitan Grieco. Per il resto ha poca scelta, dietro com le assenze di Milone e Vargas e davanti con Moro ancora non al meglio. In conferenza stampa ci scherza su, ma si capisce che il primato, adesso che l'ha agguantato, non lo vuole mollare più e sono convinto che continuerà a fare il pompiere con i suoi ragazzi, anche a costo di doverli sommergere d'acqua.

Arbitro Intagliata 5 - Parto dal presupposto di preferire gli arbitri che fanno giocare, da quelli che fischiano anche gli spostamenti d'aria, ma quello che non convince di questo Signore dal nome difficile è tutta la gestione della gara. Forse perché emozionato dal contesto, forse perché limitato tecnicamente, sbaglia la gestione dei cartellini gialli e le valutazioni su episodi importanti, anche all'interno delle aree di rigore. Bocciato.

Pubblico 4 ai perfezionisti - Con fatica, ma quota 2.500 si avvicina. Non sarà un risultato eclatante, ma per una seconda divisione, di questi tempi, è già tanto. Piuttosto non si spiega l'insofferenza di parte della tifoseria non momento di difficoltà della squadra, considerando che lo Spezia stava conducendo l'incontro ed era pure in testa alla classifica da solo. Va bene che uno paga il biglietto, va bene che siano in C2, ma francamente mi pare eccessivo.

2 commenti:

  1. purtroppo il pubblico criticava anche in serie b, è una guerra persa, soprattutto nei distinti più che in tribuna, mentre vorrei capire ma milone e vargas ora son le riserve dei centrali scantamburlo e salvalaggio?nicola c.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la nostra natura di mugugnoni ad oltranza si mette sempre in evidenza.
    E' vero pure che sappiamo poi essere attaccati alla maglia in maniera viscerale, ma un po' di equilibrio a volte non guasterebbe.
    Spero che ci sia voglia soprattutto di aiutare uno come Cesarini a crescere, quando scenderà in campo e che non si pretenda subito da lui prestazioni senza errori.
    Quanto a Milone e Vargas, continuano ad avere problemi fisici, ma ritengo che si risolvano ormai in breve tempo, è ragionevole pensare di riaverli a disposizione dopo la sosta del campionato a Vercelli.

    RispondiElimina

Share/Bookmark