CERCA NEL WEB

lunedì 11 gennaio 2010

Il Pagellone : Ferrarese gran debutto, bravi Beretta e Lazzaro



Aprea 6 - Torna tra i pali dopo tre turni e non deve fare certo fatica in questa gara in discesa. Qualche uscita in scioltezza ed un solo spavento ad inizio gara.

Milone 6 - Mancava dalla gara di Pavia e si nota in un paio di sbavature. Nessun problema perché oggi gli ospiti fanno poca paura. Dal punto di vista fisico sembra essere invece sulla buona strada.

Scantamburlo 6 - Torna al centro per necessità viste le precarie condizioni di Salvalaggio e l'assenza di Vargas e se la cava come al solito senza grossi problemi. La staffetta con Salvalaggio arriva comunque nel finale perché anche lui aveva avuto problemi fisici in settimana.

dal 25° s.t. Salvalaggio S.V. - Entra quando la gara è già in cassaforte, ma non demerita.

Cintoi 6 - Fa un po' di fatica ad inizio gara, poi prende le misure agli avversari e si permette anche qualche scorribanda offensiva per dare una mano al compagno di fascia Capuano.


Herzan 7 - Dopo tante gare a sinistra, torna nella sua posizione preferita e sfodera una prestazione delle sue. Si fa vedere anche in zona gol. A questo punto non ci sono più dubbi, Ondrej sta tornando il giocatore che conoscevamo e che, per la categoria, rappresenta un lusso. Avanti così.

Enow 6,5 - Dalla sua parte agisce Steri, l'elemento più pericoloso dei sardi, ma lui non si scompone e lo ferma con l'anticipo e la rapidità. Nel finale si permette il lusso di sfiorare il gol dopo uno scambio con il compagno di fascia Ferrarese, ma il portiere ci mette una pezza.

Capuano 7,5 - D'Adderio mette Ferrarese a sinistra perché a destra ormai ha imparato a giocarci bene anche lui. Corre, interdisce, stordisce gli avversari e si permette anche il lusso di andare al cross con facilità e precisione. E pensare che c'era chi, l'anno passato, non voleva comprarlo perché non lo riteneva all'altezza.


Del Padrone 6,5 - Comincia la gara un po' contratto, risentendo della sosta o forse soffrendo il fatto di ritrovarsi a fianco Herzan invece che Padoin, ma il disagio dura poco perchè ritrova subito la verve giusta e con il compagno prende in mano il centrocampo. D'Adderio gli risparmia la ripresa per preservarlo da una possibile ammonizione visto che è in diffida.

dal 1° s.t. Grieco 6 - Si rivede in campo il Capitano, non succedeva dalla gara con il Pavia. Si vede che ha voglia di far girare questa squadra a suo piacimento, ma sa bene che gli difetta ancora la condizione migliore. Il secondo tempo di oggi fa poco testo, ma lui dirige il gioco da par suo.

Lazzaro 7 - E siamo a undici che potevano essere dodici se fosse andato sul dischetto a battere il penalty, invece si dimostra cresciuto alla grande come uomo e come calciatore lasciando a Beretta la gioia del ritorno al gol. Sono segnali importanti per un giocatore che sta dimostrando doti e qualità che forse nessuno immaginava. Bravo Nunzio, alla grande!


Ferrarese 7,5 - Indossa il numero dieci, sarà un caso ma è il numero giusto per infiammare il Picco che lo accoglie subito da beniamino. Gli bastano un paio di accelerazioni per essere subito decisivo: prima procura il penalty con un suo cross, poi fa espellere il difensore Dei costringendolo al fallo del secondo giallo. Un giocatore che a Spezia aspettavamo da tanto, l'inizio è di quelli convincenti, speriamo sia solo l'antipasto di tanti successi insieme. Alzi la mano chi, almeno per un attimo, oggi pomeriggio non ha rivisto nelle sue movenze e nella sua corsa, quelle del "Figlio del Vento" Luca Coti.

Beretta 7 - Firma una doppietta nel giorno in cui forse incide meno di altre volte dal punto di vista del gioco. Batte un rigore perfetto a fil di palo e poi devia in rete una velenosa punizione di Ferrarese. Meglio di così!

dal 1° s.t. Bischeri 6 - Di stima, perchè onestamente anche oggi non convince. Forse è portato a strafare perché sa che potrebbe cambiare aria, ma ne indovina poche, quasi sempre più portato a tentare la giocata che non ad essere utile alla causa. E pensare che oggi D'Adderio lo schiera seconda punta, forse per dargli un'altra chance...

Mister D'Adderio 8 - Otto perchè sono otto i risultati utili consecutivi dopo le tre sconfitte iniziali della sua gestione. Otto perchè fa capire alla squadra durante la settimana che dopo la sosta, tutte le partite sono difficilissime. Otto perchè in barba alla nostra euforia, lui tiene i piedi incollati a terra e predica umiltà e sacrificio che poi sono le armi della risalita. Bravo mister!


Arbitro Mariani 5,5 - Sarà forse perchè è giovane, o forse perchè soffre il Picco, ma il Sig. Mariani non convince appieno e non solo per gli episodi contestati dagli ospiti. Da rivedere il gol di Lazzaro ed il rigore concesso. Non sbaglia ad espellere Dei.

Tifoseria - Come al solito voto alto ai fedelissimi, che non sono pochi e, come abbonati, sono passati a 1.308 sui 2.200 e rotti di oggi. Un bel 3 a chi continua a restare a casa, a questi magari vorrei chiedergli perchè lo fanno. Forse perchè le biglietterie chiudono due ore prima della partita? O perchè la squadra gioca male? O forse perchè c'era un bel film al cinema? Bocciati!

Nessun commento:

Posta un commento

Share/Bookmark