CERCA NEL WEB

lunedì 14 dicembre 2009

Il Pagellone: Una buona gara per tanti, manca l'acuto


Mozzachiodi 6,5 - Non soffre l'esordio al Picco ed è sempre sicuro nelle uscite. Inoltre leva dall'angolino una conclusione dal limite insidiosa. Peccato che non possa intervenire sulla sfortunata autorete di Vargas. Positivo.

Salvalaggio 6,5 - Ormai non stupisce più, sempre attento negli anticipi, quasi imbattibile di testa, soffre poco nei confronti di attaccanti di buona qualità come quelli del Feralpi.

Vargas 6,5 - In sala stampa scherza con i giornalisti dicendo che avrebbe preferito lo zero a zero piuttosto che fare una doppietta personale. A parte gli scherzi, si vede che manca ancora della condizione, ma sopperisce con l'esperienza, la rapidità ed il tasso tecnico. E' sfortunato nell'occasione dell'autorete. Al meglio è un giocatore fuori categoria.
Enow 6,5 - Macina la fascia con buona propensione anche se, dalla sua parte, deve stare attento ad un giocatore esperto e di qualità come Quarenghi
. Gioca a destra dopo parecchie partite a sinistra, ma non soffre il cambiamento.

Padoin 6 - Non demerita, ma la sua gara vive a sprazzi, con qualche errore di troppo ma anche con qualche spunto interessante. Rifiata un po' rispetto alle ultime prestazioni.

Scantamburlo 6 - Torna sulla corsia che preferisce, non demerita, ma sembra quasi che giochi con il freno a mano tirato. E' giusto dire comunque che adesso gioca più sicuro e propositivo rispetto alla prima parte del campionato.

Capuano 6 - L'impegno e la corsa sono sempre ad ottimi livelli, a tratti pecca di precisione, ma dobbiamo ricordare che sta continuando a giocare, per necessita, fuori ruolo.

dal 36° s.t. Ferdani s.v. - Entra quando il Feralpi trova il pareggio e prova ad aiutare i compagni a riportarsi in vantaggio, ma oramai le forze erano ridotte al lumicino.

Del Padrone 6,5 - In questo periodo è sempre uno dei migliori, tranquillo, ordinato, impegna il portiere avversario con un gran tiro dal limite e smista palloni a centrocampo. Talento nostrano.

Lazzaro 6 - Lotta, fa a sportellate con Leonarduzzi, sfiora un gol difficile su una palla impazzita. Oggi il ruolo di vice Moro gli riesce un po' peggio del solito, ma lui è un centravanti e gli si chiede il gol, che oggi non è arrivato.

Herzan 6,5 - Qualche accelerazione, qualche guizzo, qualche errore di appoggio, che da lui si accetta a malincuore. Ma comunque è vivo fisicamente e più tonico di qualche tempo fa, anche relegato a sinistra. Va al tiro quando può, prima o poi il gol tornerà. Meglio quando viene spostato al centro.

Beretta 6 - Nel primo tempo azzecca qualche buona cosa, soprattutto quando parte da dietro e ingrana la progressione giusta. Non è pericoloso in zona gol come dovrebbe, ma il suo peso in attacco si sente sempre.

dal 15° s.t. Bischeri 5,5 - Il mister gli concede una mezzora per ridare verve alla squadra a centrocampo, ma l'impressione è che possa essere veramente pericoloso se gioca a ridosso dell'area avversaria, sull'esterno si perde e non riesce ad incidere come vorrebbe. Da rivedere.

Arbitro Trentalange 6,5 - Direzione di gara di personalità con poche sbavature e la giusta dose di cartellini gialli. Sorvola su un contatto sospetto su Beretta in area di rigore, ma probabilmente ha ragione.

Mister D'Adderio 6,5 - Col senno di poi, a fine gara, facciamo sempre tutti bene gli allenatori, ma è giusto anche dire che quando, nella ripresa, la sua squadra stava dando troppo spazio agli avversari, ha inserito Bischeri a fare il quinto centrocampista di sinistra, portando Herzan in mezzo al campo. Da quel momento, l'inerzia della gara si è di nuovo spostata da parte spezzina, anche se magari Bischeri poteva dare qualcosa in più. Il gol ospite è venuto su un'azione di contropiede e cross dalla fascia, non certo dopo una fase di pressione offensiva costante. Avanti così.

Tifosi: Gruppo Bullone 10 - L'iniziativa della raccolta fondi a favore della sfortunata Chiara è lodevole e si spera possa consentire di alleviare le sofferenze sue e della sua famiglia. Bravi.

1 commento:

  1. io darei mezzo punto in meno a Salvalaggio e Herzan, e mezzo punto in più a Capuano. Riguardo al mister D'Adderio, il voto deve essere più basso, è vero che con il senno di poi siamo tutti più bravi, però ieri dalla curva personalmente ho chiamo molto prima il cambio di Ferdani. Comunque la prova è comunque sufficiente per tutti, non tutte le partite si può rendere al massimo, vedi Herzan e Padoin apparsi meno brillanti e più stanchi del solito; senza di loro massimo contributo è mancato un pò di filtro, e la difesa è andata in difficoltà. La coppia Lazzaro Beretta si è impegnata molto, ma in certe partite non è adattissima perchè non è ben assortita, con una punta con altre caratteristiche (Moro) forse si vinceva. Ferrarese sarà pedina importantissima per questa squadra. A rimarcare che il calcio è episodico, bisogna sottolineare che se Lazzaro segnava il tapin, avremmo parlato di vittoria.
    Paolo Carafa

    RispondiElimina

Share/Bookmark